Visite, referti, ticket, esenzioni. Tutto gestibile dal telefonino, con un semplice clic. Evitando, così, le lunghe file al Cup o le attese al telefono per ottenere una risposta. La Regione ha lanciato da ieri la “fase due” sul fronte dei servizi sanitari digitali, accessibili on line da qualunque dispositivo: è stata infatti rilasciata la nuova app (scaricabile accedendo al portale sanita.regione.abruzzo.it) dalla quale sarà possibile usufruire di nuove funzionalità (alcune ancora da attivare) rispetto a quelle già disponibili sulla versione desktop. Alla presentazione a Pescara sono intervenuti il presidente della Regione, Marco Marsilio, l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, il direttore del Dipartimento Sanità, Claudio D’Amario, il dirigente del Servizio Sanità digitale, Camillo Odio, l’esperto tecnico della presidenza per la digitalizzazione e cybersicurezza, Riccardo Urbani, i rappresentanti delle Asl.
i servizi già attivati
Durante l’emergenza Covid erano già state attivate (sul portale Abruzzo Sanità) la possibilità di scegliere o revocare il medico di medicina generale (e il pediatra di libera scelta) senza doversi recare allo sportello fisico; la prima piattaforma per la prenotazione dei vaccini (prima dell’adesione a Poste); la ristampa dei tesserini sanitari e di esenzione; la delega ai servizi sanitari da parte di genitori e/o tutori per minori e anziani. Negli stessi mesi partì anche il Cup (Centro unico di prenotazioni) on line, che consente di prenotare prestazioni direttamente da casa e visualizzando le agende di tutte le Aziende sanitarie locali (e non di una alla volta, come avviene con il servizio telefonico oppure il Cup fisico); e ancora l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico.
i nuovi servizi
Da oggi a marzo 2024, invece, partiranno nuovi servizi: dal libretto vaccinale con l’elenco dei vaccini ricevuti alla gestione degli appuntamenti per gli screening (con la possibilità di visualizzare i referti negativi), fino al ritiro referti e ai ticket per celiaci (disponibili dall’inizio del nuovo anno). Si aggiungerà anche un’ulteriore funzionalità: il monitoraggio dei tempi di attesa dei ricoveri, che andrà ad affiancarsi al monitoraggio dei tempi di attesa per le visite specialistiche, già in funzione da tempo sul portale.
come funziona la nuova app
Con l’utilizzo di Spid o l’iscrizione alla piattaforma attraverso una procedura semplice e certificata, sarà possibile scegliere uno dei servizi disponibili relativi a diversi aspetti senza recarsi all’Asl. Una volta connessi alla piattaforma, accedendo a uno qualsiasi dei servizi, saranno presentati tutti quelli disponibili con il tipo di accesso effettuato (con Spid o con l’utenza regionale certificata) e quindi sarà possibile navigare senza effettuare una nuova connessione.
come si installa
Per installare Abruzzo Sanità OnLine sul telefonino è disponibile, sullo stesso portale, una guida sia per i dispositivi Android sia per Ios: dopo tre rapidi passaggi sarà possibile trovare Abruzzo Sanità OnLine tra le app installate sul proprio dispositivo mobile.
quattro schermate
Se sul portale della sanità consultabile dal computer ci sono 10 opzioni di scelta, sul telefonino la visualizzazione è invece semplificata. Una volta scaricata la app compaiono, infatti, quattro schermate: 1) sportello Centro unico di prenotazione; 2) sportello scelta e revoca-medicina di base; 3) sportello deleghe, 4) fascicolo sanitario elettronico. Il cittadino che intende prenotare una prestazione sanitaria ha tre opzioni (evidenziate con colori diversi): prenotazione ricetta rossa (colore rosso), prenotazione ricetta dematerializzata (colore blu) e gestione appuntamenti per visualizzare e modificare le prenotazioni (colore arancione). Cliccando invece sulla scelta e revoca-medicina di base, è possibile effettuare le seguenti operazioni: visualizzazione dati anagrafici, scelta medico, riepilogo eventi (ovvero le precedenti scelte e revoche del medico di base), stampa esenzioni, stampa tessera sanitaria e gestione delle deleghe. Le altre due opzioni utilizzabili sono: sportello deleghe e fascicolo sanitario elettronico. Cliccando su quest’ultima opzione, in particolare, è possibile accedere al servizio per il quale occorre specificare se l’utente accede a questo servizio come cittadino, come operatore amministrativo oppure come operatore sanitario. A quel punto bisogna effettuare un’altra scelta, quella relativa alla modalità di accesso. Tre le opzioni possibili: tramite Spid, Cie (carta d’identità elettronica) oppure tramite Ts-Cns (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi). Il sistema pubblico d’identità digitale è il sistema d’accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati accreditati. Chi è già in possesso di un’identità digitale può accedere con le credenziali del proprio gestore. Chi non ha ancora un’identità digitale viene invitato a richiederla a uno dei gestori abilitati. Per facilitare l’orientamento ci sono anche dei link allegati con tutte le informazioni sullo Spid, le modalità di accesso e le domande più frequenti per ottenere aiuto dal sistema digitale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA