
SAN SALVO. È successo ancora. Ennesimo incendio alla Tecnopack di Piana Sant’Angelo. Le fiamme sono divampate ieri sera poco dopo le 20. Sul posto sono subito arrivati i vigili del fuoco di Vasto. La natura del materiale lavorato (imballaggi industriali in legno, falegnameria e pellet) ha alimentato il rogo.
È la quinta volta che l’azienda deve difendersi dal fuoco. Era successo nel 2007, poi nel 2014 e 2021. L’ultimo incendio, prima del rogo di ieri sera, era scoppiato la notte del 28 luglio scorso e solo dopo cinque ore di lavoro i soccorritori erano riusciti a domare il fuoco. Purtroppo a distanza di 40 giorni l’azienda si è trovata a fare i conti con un nuovo incendio. Nessuno di questi risulta doloso. Non si conoscono al momento le cause che hanno alimentato l’ennesimo rogo, partito, stando alle prime notizie, dall’esterno del capannone. Vista l’ora serale pare sia da escludere un fenomeno di autocombustione. Nella fabbrica al momento dell’incendio non c’erano dipendenti. Gli uffici della Tecnopack chiudono alle 18. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri per un primo sopralluogo.
L’intervento dei vigili del fuoco, sul posto con due autobotti, è stato provvidenziale e ha evitato danni più gravi alla struttura. La colonna di fumo, ben visibile in tutta l’area industriale, ha messo a dura prova i soccorritori. Spento il rogo si cercherà di scoprire le cause. Ad aiutare le forze dell’ordine si spera possa essere una delle telecamere della videosorveglianza. Gli obiettivi potrebbero aver ripreso gli attimi immediatamente precedenti il rogo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA