SAN GIOVANNI TEATINO. Il Comune di San Giovanni Teatino ha ricevuto il Bollino blu, simbolo di inclusività del territorio, contro ogni forma di pregiudizio e isolamento.
Si tratta del primo centro della regione a ottenere il riconoscimento dall’ideatrice dell’iniziativa, Mariana Berardinetti, che in precedenza aveva distribuito lo stesso ad altri comuni di Toscana, Campania e Molise.
La consegna è avvenuta lo scorso fine settimana nelle mani del sindaco Giorgio Di Clemente, assistito nell’occasione dal vice Ezio Chiacchiaretta, dall’assessore Simona Cinosi e dalla delegata al commercio Paola Zuccarini.
La cerimonia, alla quale erano presenti diverse attività commerciali che operano sul territorio, è servita anche per lanciare il progetto rivolto proprio a commercianti, istituzione e associazioni presenti sul territorio “Adotta il bollino blu”, in modo da accogliere al meglio le persone con autismo ed essere così custodi dell’inclusività. Durante l’incontro sono stati consegnati, oltre che al Comune, altri 4 bollini blu honoris causa a quattro attività commerciali del territorio, che hanno già attivato politiche di inclusione a 360 gradi, formando personale e assumendo ragazzi autistici: si tratta di Decathlon, Mediaworld, Leroy Merlin e Conad Sambuceto.
«L’autismo non è una disabilità, ma semplicemente una differente abilità», ha dichiarato a margine il primo cittadino di San Giovanni Teatino.
«Come sindaco ho preso un grande impegno con i miei cittadini, quello di rendere San Giovanni Teatino inclusiva al 100 per cento. Proprio per questo ci stiamo muovendo per rendere ogni opera, ogni servizio, fruibile da tutta la collettività».
(a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.