CHIETI . Sarà la Meg tributi spa a dare supporto alle attività per la gestione della riscossione coattiva dell’Organismo straordinario di liquidazione (Osl), da questo già affidata all’Agenzia delle entrate con una precedente delibera. La società della provincia di Teramo offrirà supporto tecnico per un importo sotto la soglia consentita dalla normativa e totalmente a carico della procedura. La decisione è giunta in seguito a una riunione che si è tenuta venerdì ed è contenuta nell’ultima delibera dell’organismo incaricato dalla presidenza della Repubblica di gestire il dissesto del Comune.
«Una scelta necessaria a favorire la riscossione e ad agire tempestivamente», spiegano il presidente Nello Rapini e i commissari Guglielmo Lancasteri e Francesco Pisani, «escludendo alternative che avrebbero richiesto tempi più lunghi che avrebbero potuto mettere a rischio eventuali crediti tributari. Inoltre tale scelta consente con immediatezza l’attività di supporto all’Ader, Agenzia delle entrate riscossione, rendendo più efficace l’azione di recupero da parte della stessa, che, com’è noto l’Osl ha individuato come soggetto destinatario dell’affidamento del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali relative agli anni di nostra competenza, vista l’autorevolezza nel campo».
Per dare corso a tale decisione, era altrettanto necessario individuare un soggetto idoneo a effettuare attività di supporto per la gestione del servizio. «Attraverso il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa) abbiamo scelto Meg», continuano Rapini, Lancasteri e Pisani, «considerando che il Comune, pur essendo il soggetto titolare delle banche dati, non ha un settore Tributi dedicato dal 2007, data la creazione di una società in house, né personale che possa essere prontamente utilizzato allo scopo e visto pure che la società, già affidataria del medesimo servizio con Teateservizi oggi fallita, è in grado di offrire operatività. Infatti la Meg risulta presente sulla piattaforma del ministero dell’Economia e delle finanze “Acquisti in rete Pa-Mepa”, nonché iscritta in qualità di società concessionaria del servizio all’albo ministeriale. Il supporto dovrà comprendere, fra l’altro e a titolo esemplificativo, le attività di gestione delle intimazioni su pratiche in scadenza entro l’anno; le attività di gestione degli accertamenti esecutivi Tari; quelle inerenti le azioni cautelari e le procedure esecutive per posizioni con atto di precetto valido. L’affidamento ha come obiettivo la riscossione dei ruoli pregressi emessi dall’ente e non ancora riscossi, totalmente o parzialmente, nonché l’accertamento delle entrate tributarie per le quali l’ente ha omesso la predisposizione dei ruoli o del titolo di entrata previsto per legge».
©RIPRODUZIONE RISERVATA