SAN GIOVANNI TEATINO. Verrà presentata venerdì sera, nel corso di un incontro che l’amministrazione ha organizzato con la cittadinanza al bar Val Pescara di via Sinello, il progetto per la riqualificazione di piazza De Berardinis a San Giovanni Teatino.
Si tratta di un lavoro del costo di circa 200mila euro che andrà a rivedere non solo la piazza, ma anche la viabilità che la circonda.
Stando a quelle che sono le anticipazioni, i lavori andranno a riguardare la sistemazione di tutte le aree verdi presenti nella zona, il rifacimento dell’impianto di illuminazione e di quello idrico, una nuova pavimentazione fatta con pietre locali ma soprattutto la realizzazione di un campo polivalente destinato ai ragazzi per il calcio a 5 e per la pallavolo. Accanto a questi lavori, un altro intervento sarà poi dedicato alla rivisitazione della viabilità che circonda la piazza, utile a guadagnare anche lo spazio necessario proprio per la realizzazione del campo polivalente.
«Si tratta di un lavoro con cui vogliamo riconsegnare alla cittadinanza una piazza De Berardinis moderna e curata», spiega il sindaco Giorgio Di Clemente. «È un progetto ambizioso che a completamento prevede anche l’installazione di un chiosco dove i presenti potranno trovare qualcosa da mangiare e da bere», prosegue il primo cittadino.
«Inizialmente lasceremo il campetto libero, senza recinzioni, in modo da consentirne l’utilizzo a tutti e in modo semplice. Se poi sarà necessario, provvederemo a chiuderlo».
Il sindaco Di Clemente non si sbilancia sui tempi di realizzazione dell’opera, ma ha le idee chiare sulla partenza dei lavori: «Contiamo di poter dare il via tra aprile e maggio, non appena avremo espletato il bando di gara. Chiaro è che il nostro augurio è quello di poter avere piazza De Berardinis riqualificata nel minor tempo possibile».
Nel frattempo, a corollario dei lavori di riqualificazione, è sempre Di Clemente che tiene a precisare ulteriori interventi: «L’incontro di venerdì sarà anche l’occasione per illustrare altri interventi di manutenzione, specie della sede stradale. Tra questi ci tengo a sottolineare il rifacimento degli asfalti, quello della rotonda e, allo stesso tempo, l’altro che riguarda la pista ciclabile». (a.d.s.)