FARINDOLA . L’associazione P.i.v.e.c-L’Aquila distaccamento Farindola-Pronto Intervento Volontario Emergenze Civili ha partecipato alla quattordicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”. L’iniziativa si è concretizzata con un campo scuola riservato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni. L’evento, in programma da ieri e fino al prossimo 6 Luglio, vedrà il campo scuola organizzato a Farindola. Sarà un percorso di una settimana che alternerà esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative.
Per tutti gli iscritti, inoltre, non mancheranno interessanti momenti di confronto didattico, ed i partecipanti avranno anche l’opportunità di conoscere in modo molto più completo il sistema di protezione civile e tutte le sfaccettature che ogni giorno i volontari sono costretti ad affrontare: dai rischi relativi agli incendi boschivi, al rischio idrogeologico, dal ritrovamento di persone scomparse ai comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità. I corsisti saranno impegnati anche in visite guidate ed escursioni, oltre che in giochi de attività ludiche dedicate ai ragazzi.
«Anch’io sono la protezione civile è un progetto nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile. Siamo sicuri che il corso sarà una palestra di vita importante per tutti i ragazzi che hanno deciso di prendervi parte», hanno fatto sapere gli organizzatori del Camp Pivec Farindola. (f. bel.)