VASTO . «Prima il programma da portare avanti, poi le alleanze in vista delle elezioni comunali del 2026». La segreteria cittadina del Pd accoglie con freddezza la richiesta della lista civica Avanti Vasto che ha sollevato la necessità di delineare un «nuovo progetto politico» ed un percorso che porti alla individuazione del candidato sindaco del centrosinistra, sul presupposto che «le future alleanze, possono essere anche diverse dalle attuali».
Un messaggio politico chiaro per gli alleati: Pd, Futuro e Sviluppo, Sinistra per Vasto, Città Virtuosa, Filo comune e Moderati per Vasto. L’intervento della lista civica – che in giunta è rappresentata dall’assessore Gabriele Barisano – arriva a distanza di qualche giorno dal rimpasto delle deleghe deciso dal sindaco Francesco Menna per «ridare slancio all’azione amministrativa». Per Simone Lembo, segretario cittadino del Partito democratico, «il 2026 è ancora lontano. Dobbiamo portare avanti i programmi, quindi bisogna lavorare. Per quanto riguarda invece la coalizione si parte da quella esistente». È invece possibilista Sinistra per Vasto che conta nell’esecutivo l’assessore Paola Cianci, uscita rafforzata dal rimpasto delle deleghe. «Dopo vent’anni di centrosinistra dobbiamo riflettere, ragionare e darci delle priorità», dice il consigliere Francesco Del Viscio, «dobbiamo ricostruire una coalizione che può crescere ulteriormente, ma questo non significa spalancare le porte a tutti. Dobbiamo porci, inoltre, degli obiettivi chiari di sviluppo. L’operazione fatta dal sindaco Menna è stata, a mio avviso, solo un assestamento», conclude Del Viscio.
Rientrata la crisi amministrativa con la rotazione delle deleghe che, peraltro, non ha riguardato tre assessori, cioè Barisano, Alessandro D’Elisa e Carlo Della Penna, si aprono altri fronti in vista del ritorno alle urne. Nel 2026 Menna – che è al suo secondo mandato – non potrà ricandidarsi. Per Avanti Vasto c’è quindi la necessità di delineare un percorso che porti alla individuazione del candidato sindaco del centrosinistra. «Nessuna forza politica o lista civica, può considerarsi determinante, si vince lavorando insieme su progetti e visioni condivisi»: è il messaggio lanciato dalla compagine attraverso i due consiglieri Maria Molino e Nicola Di Stefano e il coordinatore cittadino, Luigi Rampa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA