FRANCAVILLA. Come ogni primo maggio, anche quest’anno è stata celebrata la tradizionale processione in mare di Santa Liberata, protettrice della marineria. Un evento che mercoledì mattina ha richiamato centinaia di persone lungo le strade cittadine per accompagnare la santa fino all’imbarco. La processione del mattino ha fatto da prologo agli altri appuntamenti organizzati per l’occasione.
Dopo la sagra di seppie e piselli, anche questo un appuntamento fisso, la serata del primo maggio si è conclusa con il concerto di Silvia Mezzanotte (ex Matia Bazar) nel piazzale della chiesa di Santa Liberata davanti a un folto pubblico. Inoltre, nel pomeriggio di mercoledì, nel giardino di via Zara è stata presentata la creazione artistica dedicata al Giro dal titolo “Italia in bicicletta”, realizzata dalle donne creative dell’associazione Alento.
L’opera resterà a disposizione di chi la voglia ammirare. Quanto successo l’altro ieri però viene seguito oggi da un altro evento organizzato dall’amministrazione comunale che a partire dalle ore 20 inaugura il pontile dopo i lavori di rigenerazione urbana. Proprio il pontile infatti, nel corso degli ultimi mesi è rimasto chiuso per una serie di interventi che hanno riguardato non solo un rinforzo alla struttura, ma anche la posa di una nuova pavimentazione, la sostituzione della ringhiera e l’installazione di un impianto di illuminazione capace di cambiare il colore della luce in base alle necessità del momento. Stasera, dopo i lavori, verrà mostrato per la prima volta alla cittadinanza. (a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.