ROCCAMONTEPIANO. Il paese ha accolto il primo nato del 2023 con una grande festa a sorpresa di ritorno dall’ospedale di Pescara. Lo scorso 3 gennaio, infatti, il piccolo Daniele Orlando Conti, figlio di Matteo e Mariacecilia Faieta, è arrivato casa a Roccamontepiano con mamma e papà e sulla soglia ad attenderlo c’erano il sindaco Dario Marinelli, con tanto di fascia tricolore, e l’amministrazione comunale, oltre a nonni, zia, parenti e amici di via Piana Domini. Daniele è stato il primo nato del 2023, alle ore 00.00 del 1° gennaio, forse il primo in Italia ma sicuramente in Abruzzo e per Roccamontepiano è un record storico. Così che il paese non ha potuto che festeggiare l’evento.
Solo pochi giorni fa il Comune aveva celebrato la “Giornata della cittadinanza” in municipio dando un pensiero di accoglienza a tutti i nati del 2022, ai neo diciottenni e ai ragazzi che si erano contraddistinti per le azioni di bontà nel paese. Così come hanno voluto i genitori, Daniele porterà anche il nome di Orlando, nome del bisnonno venuto a mancare diversi mesi fa. Orlando era conosciutissimo in paese. È stato un grande lavoratore e presidente della cooperativa edile in cui oggi lavorano i figli Gianfranco, che è anche consigliere comunale e Marino, il papà di Matteo e neo nonno. Matteo, oltre al proprio lavoro in fabbrica in Val Pescara è un noto dj seguito dai più giovani del territorio mentre Mariacecilia, la neo mamma, è laureata.
«Roccamontepiano», dice i sindaco Marinelli, «ha il suo primo nato del 2023 ed è tra i paesi che resistono sul territorio nonostante la decrescita demografica. Grazie ad una decina di nuovi nati ogni anno (dato consolidato) e all’arrivo di minorenni da fuori paese ogni mattina le scuole, riusciamo a tenere in piedi l’istituto scolastico in questa area che va da Serramonacesca a Pretoro con i tre gradi di scuola: infanzia, primaria e secondaria».