VASTO. Sono stati ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale San Pio di Vasto, ma stanno bene e saranno dimessi presto, i due bambini aggrediti domenica pomeriggio a Vasto Marina da un animale che, a detta di diversi testimoni, era un lupo. Secondo i più scettici era un cane selvatico. Sta di fatto che l’animale, affatto turbato dalla presenza di tante persone, non ha esitato a saltare addosso ai due piccoli. La piccola, 4 anni, ha riportato delle abrasioni sul dorso. Il maschietto, 3 anni, è stato invece ferito al braccio sinistro e ha profondi graffi su una gamba. I due piccoli non sono fratelli e appartengono a due diverse famiglie. L’intervento dei rispettivi genitori insieme a quello di altre persone che erano sul posto, ha messo in fuga l’animale. I bambini sono stati soccorsi dal 118 e portati in ospedale. Hanno trascorso una notte tranquilla. Ma se fisicamente stanno bene, ci vorrà del tempo per far passare loro la paura.
Il sindaco Francesco Menna spera che l’appello lanciato al ministero, alla Regione e all’Ispra venga raccolto con sollecitudine e si riesca a trovare nel più breve tempo possibile una soluzione al proliferare di animali selvatici in città e sulla riviera. «È stata una scena surreale», ha scritto su Facebook Francesca M., «sembrava la scena di un film, ma purtroppo era reale. Un lupo ha attaccato i due bimbi sulla spiaggia». Teresa A. conferma: «Sì, è tutto vero. I miei amici sono accorsi alle urla». Tanta la rabbia di chi era sul posto. Centinaia le richieste d’intervento da parte delle autorità preposte.
E mentre c’è chi ha intenzione di presentare un esposto collettivo in procura, i rappresentanti del centrodestra condividono questa volta la preoccupazione del sindaco e la necessità di un rapido intervento del ministero preposto e della Regione. «Senza creare allarmismi», dice Francesco Prospero, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, «quello che sta accadendo in questi giorni a Vasto (la settimana scorsa sono stati sbranati due ovini a Punta Aderci, poi una coppia è stata aggredita a Sant’Antonio Abate e domenica sono stati aggrediti due bimbi alla Marina, ndc) racconta che ci troviamo di fronte ad una situazione da attenzionare seriamente. Dobbiamo garantire l’incolumità dei nostri cittadini», afferma Prospero, «ma anche gli interessi degli allevatori che si vedono danneggiati dalla presenza dei lupi nel Vastese. Si convochi subito un tavolo», chiede il consigliere di FdI, «coinvolgendo tutti gli enti interessati. Diamo immediata risposta alla richiesta di sicurezza dei cittadini che lo chiedono a gran voce». Gli operatori turistici non nascondono di essere molto preoccupati: la stagione estiva è alle porte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA