CHIETI. Restano in cella l’autista dei bus di Ripa Teatina e il complice albanese arrestati lunedì scorso dalla guardia di finanza a Silandro, in provincia di Bolzano, con più di otto chili e mezzo di cocaina nascosti in una Ford Focus.
Il giudice per le indagini preliminari Elsa Vesco ha respinto la richiesta di sostituzione della misura cautelare presentata dagli avvocati Stefano Azzariti e Stefano Afrune, rispettivamente difensori di Sergio Raffaele Del Rosario, 53 anni, e Vullnet Cullhaj, 22 anni, residente a Chieti: i due legali avevano sollecitato quantomeno i domiciliari per i loro assistiti. Il tribunale di Bolzano ha dunque convalidato l’arresto e confermato il carcere per entrambi gli indagati, ai quali il pubblico ministero Federica Iovene contesta il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti con l’aggravante dell’ingente quantitativo. Nel corso dell’interrogatorio, sia Del Rosario che Cullhaj si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.
La procura di Bolzano è intenzionata a disporre la copia forense dei tre telefoni sequestrati agli arrestati per estrapolare tutti i dati, a partire dai messaggi, utili a individuare i contatti avuti dagli indagati con i fornitori e i destinatari della droga. L’obiettivo è anche ricostruire nel dettaglio il percorso effettuato da Del Rosario e Cullhaj per procurarsi il carico.
In base ai primi accertamenti dei militari della tenenza di Silandro, la Ford Focus bianca in cui è stato scovato il tesoro da circa 1,5 milioni di euro in cocaina è partita dalla Germania, per la precisione da Stoccarda. Alla guida dell’auto, di proprietà di Cullhaj, c’era Del Rosario, perché all’albanese è stata ritirata la patente. A insospettire gli investigatori sono state le contrastanti giustificazioni fornite in merito al motivo del viaggio da Stoccarda. I finanzieri, con l’ausilio di due cani antidroga, hanno scoperto, all’interno dei passaruota, alcune calze di nylon di colore blu contenenti otto panetti di stupefacente con l’immagine di un aeroplano per un peso complessivo di 8,581 chili.