
AVEZZANO. Si aspetta ancora l’inaugurazione. Eppure piazza del Mercato mostra già i segni del tempo, con la ruggine che copre il metallo con cui l’opera è stata realizzata. L’esposizione alle intemperie delle strutture in acciaio stilizzate a forma di alberi ha portato alla comparsa della ruggine che, dalle giunture, è scesa fino a macchiare la pavimentazione nuova.
Un danno che rischia di costare altri soldi pubblici e di rialimentare le polemiche. Gli alberi futuristici dovevano essere inizialmente coperti da una struttura in vetro, poi sostituita da pannelli ritenuti più facili e più economici da pulire e gestire.
Un’altra grana, quindi, si aggiunge a quelle già incassate negli ultimi mesi dall’infinito cantiere di piazza del Mercato, aperto dall’amministrazione comunale a guida De Angelis, passato (tra modifiche varie) per le mani del commissario prefettizio Mauro Passerotti ed ereditato (e ulteriormente modificato) dall’amministrazione attuale. Oltre ai 340mila euro già stanziati serviranno, quindi, altri fondi per rendere la piazza funzionale e fare in modo che possa essere utilizzata, come più volte annunciato dall’assessore ai Lavori pubblici, Emilio Cipollone, anche per ospitare per mercatini ed eventi culturali. La copertura scelta è adeguata a evitare infiltrazioni o dovrà subire un’ulteriore modifica? (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.