Parte il conto alla rovescia per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Quattordici i candidati abruzzesi in lizza, che il Centro intervisterà, da oggi, per approfondire programmi e obiettivi e il ruolo che l’Abruzzo può avere in ambito europeo, in vista del voto. Partiamo con una giovane avvocatessa di Pescara, Giulia Persico, candidata nella lista che vede alleate Europa verde e Sinistra italiana e fa riferimento al segretario nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli.
Ilaria Leonardis, aquilana, commercialista e organizzatrice di eventi culturali, è invece candidata con il movimento fondato dal giornalista Michele Santoro, che ha raggiunto le firme necessarie per potersi presentare con il simbolo di “Pace, terra, dignità”.
Dalle elezioni europee usciranno i nomi dei 76 membri del parlamento europeo che spettano all’Italia, su un totale di 705, i quali influenzeranno poi, in base alle alleanze con i partiti degli altri Paesi europei, la composizione della prossima Commissione europea, l’organo esecutivo dell’Ue. La sfida dei candidati abruzzesi si gioca su più piani: della rappresentanza politica e dell’impegno per avvicinare la regione sempre di più all’Europa, cogliendo le opportunità di crescita per il territorio.