LANCIANO. La città della musica e dei grandi eventi è pronta a fare il bis quest’estate. Il Parco delle Rose, più che “polmone” verde o pista ciclopedonale cittadina, ha trovato la sua vocazione nei concerti e negli spettacoli che può ospitare nell’arena da cinquemila posti. Dopo le positive esperienze dello scorso anno, che hanno visto arrivare a Lanciano Checco Zalone, il rapper Lazza, Biagio Antonacci e i sempreverdi Antonello Venditti e Francesco De Gregori, quest’anno si replica con nomi altrettanto di grido. A luglio, per tre serate di fila dal 19 al 21, il Parco delle Rose vedrà esibirsi rispettivamente Emma Marrone, cantautrice salentina dalla voce potente e dal carisma travolgente che ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo; il trio musicale “Il Volo” formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e dal rosetano Gianluca Ginoble, reduci anche loro dalla recente esperienza all’Ariston; l’ambasciatore della musica napoletana nel mondo Gigi D’Alessio.
Tre serate che si annunciano da tutto esaurito, tanto da riproporre la questione della capienza del Villa delle Rose. «Gli addetti ai lavori ci sconsigliano di ampliarla», dice il sindaco Filippo Paolini, «del resto un investimento importante lo abbiamo già fatto per avere il certificato di prevenzione incendi. Al momento non c’è questa necessità». «Il nostro target al momento sono concerti da poche migliaia di posti», aggiunge il vice sindaco Danilo Ranieri, «ma non mettiamo limiti alla provvidenza per il futuro».
Ad aprire la stagione dei grandi concerti, che si arricchirà di altre date organizzate sempre da privati, il 2 giugno sarà il festival dei colori “Holi color Lanciano”, un pomeriggio di musica, divertimento e polveri colorate dedicato a ragazzi e famiglie. «Questa festa e soprattutto i tre straordinari concerti illumineranno la città di Lanciano», dice Simona Fattore, amministratore delegato della Supporter events, che organizza gli eventi insieme ad Alhena entertainment ed Élite agency group, «il consenso dello scorso anno ha fatto sì che replicassimo. In città arriveranno migliaia di persone e questo rappresenta un’occasione importante per tutti. Per questo mi auguro che le attività commerciali siano il più possibile partecipi per offrire a turisti e visitatori la massima accoglienza».
Appello che viene raccolto dal sindaco. «La prossima settimana incontreremo le associazioni di categoria», annuncia Paolini, «non avendo il mare, per una città come la nostra la competizione è difficile d’estate. Ma questo genere di eventi sono un bene per tutta la città, il nostro impegno sarà quello di richiamare a Lanciano quante più persone possibile dalla costa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA