PESCARA. «Godiamoci il nostro meraviglioso mare nella nostra splendida Pescara». Così scriveva ieri mattina il sindaco Carlo Masci per augurare, via Facebook, una buona domenica ai cittadini. In tanti, anche da fuori città, hanno seguito il suo consiglio. Ma arrivando sulla riviera hanno intasato strade e parcheggi, causando una giornata di straordinari per il comando della polizia locale, alle prese con decine di chiamate da residenti che hanno visto invadersi passi carrabili e altri stalli riservati da appositi divieti.
In una città già alle prese da mesi con la carenza di posti auto, a causa dei tanti cantieri non ancora terminati, l’assalto al mare del fine settimana diventa sinonimo di caos. Agenti in strada fin dalle prime ore del mattino per l’abituale servizio di prevenzione della fascia costiera della città: cinque le pattuglie in giro per il lungomare, dal confine nord con Montesilvano a quello a sud, con Francavilla. Il clou è arrivato dopo le 11. Prima, il cielo leggermente velato ha frenato la partenza verso la spiaggia di molti bagnanti. Quando il sole è rispuntato dal sottile strato di nuvole, è scattata la corsa all’ombrellone. E sono partite le chiamate a raffica alla centrale operativa della polizia locale.
Non è bastato il debutto della Navetta del mare per rendere meno impegnativa la giornata di lavoro dei vigili: il nuovo servizio gratuito per raggiungere la spiaggia comodamente seduti sul piccolo bus elettrico della Tua non è ancora entrato nelle abitudini dei pescaresi e dei visitatori del week end. La Navetta sarà attiva tutti i giorni fino al 25 agosto, ferragosto compreso e servirà tutta la riviera, fino ai confini nord e sud della città.
Classica domenica bollente di luglio, quindi, per gli agenti, tra rimozioni forzate e decine di verbali per i più indisciplinati, che hanno azzardato parcheggi irregolari sia in zona nord che in zona sud. Sono state punite in particolare le situazioni più gravi. La polizia locale è stata richiamata, anche in strada, da cittadini che non riuscivano a parcheggiare moto e scooter a causa degli stalli occupati irregolarmente dalle auto, ma anche a causa dei cantieri che non consentono ancora la totale fruibilità del lungomare (sud) e della zona del porto.
Tra gli interventi, anche quello della pattuglia che si occupa degli incidenti stradali, intervenuta sempre sulla riviera per uno scontro tra due bici. Per fortuna senza conseguenze per i conducenti. A proposito di bici e mobilità leggera, è stata una domenica ordinata e senza grandi problematiche sulle piste ciclabili, in particolare quella del lungomare. Ciclisti sulla loro corsia riservata e pedoni sul marciapiede, senza invasioni e incidenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA