L’AQUILA. Il PalaAngeli di Sant’Elia cambia volto e si adegua per ospitare manifestazioni di livello sempre più importante e far fronte “all’incremento continuo di utenti”. Il PalaAngeli è stato realizzato (grazie anche a tanti gesti solidali) nel post-sisma 2009 dall’Associazione scuola minibasket L’Aquila Nuovo Basket Aquilano che da anni rappresenta una realtà di assoluto riferimento a livello nazionale nel campo cestistico. Il PalaAngeli, dalla sua inaugurazione, ha ospitato non solo eventi sportivi, ma iniziative internazionali e nazionali di alto profilo. Con una recente delibera della giunta comunale è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica da porre a base dell’appalto per lavori di ampliamento e adeguamento alle nuove esigenze. Le opere saranno finanziate con i fondi del piano nazionale ripresa e resilienza.
LA PREMESSA
“Nel corso di questi primi anni di vita la struttura di Sant’Elia ha dato la possibilità alla città dell’Aquila di vivere esperienze sportive di primissimo livello”, si legge nella relazione illustrativa al progetto. “La crescita esponenziale e continua dell’associazione, i risultati sportivi conseguiti dai ragazzi in misura sempre più significativa, la possibilità di poter portare con la prima squadra (attualmente militante in C Gold, quarta categoria italiana) il nome dell’Aquila su palcoscenici di rilievo assoluto nazionale, rappresentano gli elementi alla base dello sviluppo dell’indispensabile progetto di ampliamento e sistemazione dell’area esterna, imprescindibile per poter far crescere ancor di più un patrimonio già così importante per l’intera collettività”.
L’AMPLIAMENTO
“L’ampliamento del PalaAngeli”, scrivono i progettisti, “consentirà di poter ospitare circa 600 spettatori, attraverso la realizzazione di una nuova tribuna che doterà la città di un impianto coperto regolamentare che da un lato risulterebbe quello con la più elevata capienza di pubblico, dall’altro offrirebbe la possibilità di poter programmare l’accesso della prima squadra alla serie B nazionale di basket (che richiede impianti con capienza minima di 400 posti), facendo raggiungere alla città livelli mai toccati in questa disciplina sportiva. Oltre alla nuova tribuna si prevede l’ampliamento, sul fronte Sud, delle strutture di servizio quali centrale termica, nuovo accesso pubblico, servizi igienici e locali accessori, rendendo così possibile l’organizzazione di eventi, manifestazioni e tornei nazionali e internazionali da poter programmare in città. Di imprescindibile importanza risulta essere anche la parte del progetto dedicata alla copertura dei campi all’aperto nell’area posta all’estremo Ovest del lotto, la costruzione di una palestra con spogliatoi e una piccola tribuna, uno spazio da poter utilizzare per lo sviluppo dell’attività di minibasket che è in continua espansione. Poter avvicinare più ragazzi alla pratica sportiva, infine, recherebbe con sé evidenti vantaggi per tutta la collettività con particolare riferimento alla fascia della popolazione giovanile”.
IL DETTAGLIO
L’intervento di ampliamento della struttura aggregativa sociale e sportiva si svilupperà secondo alcune linee di intervento principali: 1) Realizzazione di un nuovo campo con una tribuna da 146 posti adatta alle manifestazioni di minibasket e allenamento oltre a spogliatoi e locali di servizio e tecnici; 2) Realizzazione di una nuova tribuna da 289 posti e locali di servizio interrati; 3) Sul fronte Sud si prevede la realizzazione di nuovi spazi di servizio composti da centrale termica, nuovo ingresso del pubblico, servizi igienici e nuovo spazio da destinarsi a palestra e riscaldamento; 4) Opere di manutenzione straordinaria interne all’edificio esistente e sistemazioni esterne. Le strutture sono nella piena disponibilità dell’amministrazione, trattandosi di aree di sua proprietà”. Spesa prevista 1,5 milioni.