VASTO. Sono scattate alle 8 di questa mattina sotto la pioggia battente le operazioni di sgombero della palazzina pericolante di proprietà dell’Ater situata a Punta Penna, a ridosso del porto. L’ordinanza di sgombero era stata firmata dal Comune nel 2018. Sei le famiglie trasferite in altri alloggi. Altre avevano già lasciato l’immobile negli scorsi anni, una è già in una nuova casa; altre saranno provvisoriamente ospitate presso alberghi della città fino all’assegnazione definitiva. Le operazioni si sono svolte alla presenza di carabinieri, polizia municipale e 118.
GUARDA IL VIDEO di Gianfranco Daccò
Lo stabile, in due blocchi, dev’essere abbattuto (inagibilità da 4 anni) e al suo posto verrà realizzata una nuova palazzina popolare.
A seguire le operazioni, oltre al sindaco Francesco Menna e al direttore dell’Ater Giuseppe D’Alessandro un cospicuo schieramento delle forze dell’ordine. Presenti anche i tecnici dell’Enel, vigili del fuoco, protezione civile. Nella tarda mattinata gli appartamenti verranno murati per prevenire occupazioni abusive, in attesa dell’abbattimento.