
ROSETO. Lavori importanti sulla regimentazione delle acque in una zona soggetta spesso ad allagamenti, oltre al rifacimento di buona parte degli asfalti sia in via Cascella sia in via Monti della Laga, e asfaltatura completa della strada bianca che collega le due vie. È l’intervento, finanziato con uno dei cinque milioni di euro ottenuti dalla precedente amministrazione (il progetto lo ha fatto l’attuale amministrazione), che riguarda la zona di San Giovanni, e che è stato affidato nei giorni scorsi alla ditta Dis Project di Roseto.
Il vicesindaco Angelo Marcone assicura che a breve verranno consegnati i lavori. «Ci siamo ormai», dice Marcone, «dopo gli importanti interventi a Coste Lanciano e via Accolle, che verranno avviati appena il tempo lo permetterà, ma comunque a giorni, riusciamo anche a consegnare questi lavori che partiranno probabilmente tra fine maggio e inizio giugno». Un lavoro atteso dai residenti di quelle zone, perché sia in via Monti della Laga sia in via Cascella, quando piove, l’acqua entra nei piani terra della case, oltre a danneggiare l’asfalto, e poi finisce sulla statale 150 dove spesso si forma anche del fango. «Ci sarà un intervento importante sulla regimentazione delle acque», continua Marcone, «partendo da monte, infatti, si provvederà al ripristino idraulico delle zanelle, ovvero alla demolizione e ricostruzione di quelle ritenute insufficienti a sopportare il carico di acqua, e saranno cambiate anche le attuali tubazioni. È previsto inoltre un intervento importante in via Cascella, e anche la ripulitura del fosso a valle dell’abitato si San Giovanni, attualmente occluso dalla fitta vegetazione». Nei lavori sono compresi anche interventi sugli asfalti. «In Via Cascella e in via Monti della Laga l’asfalto sarà rifatto in buona parte, sicuramente nei tratti più critici», spiega Marcone, «ma soprattutto verrà asfaltata completamente l’attuale strada bianca che collega le due vie».
Marcone precisa che il progetto è stato approvato in giunta comunale e che è stato analizzato insieme ai cittadini di San Giovanni. «Ci sono diverse opere pubbliche in corso, tante nel centro città», conclude Marcone, «ma le frazioni non vengono dimenticate, e San Giovanni è una frazione che non ha mai visto un investimento così importante per un problema annoso. Presto partiranno anche i lavori antiallagamento a Santa Lucia». C’è però ancora un altro intervento antiallagamento compreso nei 5 milioni di euro: è quello che riguarda Piane Tordino, a Cologna Spiaggia, ma per quest’ultimo bisognerà attendere ancora un po’.
©RIPRODUZIONE RISERVATA