CHIETI. Una data certa non c’è. I lavori per la realizzazione della nuova sede del liceo scientifico Masci alla Berardi sono quasi al termine, ma quando sarà pronto l’edificio non è ancora possibile stabilirlo. È quanto ha spiegato il presidente della Provincia Francesco Menna, ospite del consiglio d’istituto che si è svolto ieri pomeriggio nella sede del Seminario regionale, dopo lo sciopero dei ragazzi di giovedì scorso.
Tenendo fede alla promessa, Menna ha preso parte al consiglio d’istituto con la preside Sara Solipaca e anche i rappresentanti degli studenti Valentina De Marco, che è anche presidente provinciale della Consulta degli studenti, Andrea Martini, Piergiorgio Profico, Andrea Salvati Proietti e Tommaso Bologna.
Il presidente ha però spiegato che l’appalto è in mano al Provveditorato alle opere pubbliche e che dunque la Provincia l’unica cosa che può fare è sollecitare gli enti coinvolti nell’appalto. Impegno che il presidente ha preso. «Ribadiamo la nostra richiesta di avere una data definitiva», ha detto la preside Solipaca, «che è stata rinviata fin troppe volte. Chiediamo un’intensificazione dei lavori, aumentando il numero degli addetti in cantiere. Comprendo gli studenti, le loro legittime aspettative e preoccupazioni. E anche la delusione rispetto al fatto che ancora una volta non si hanno notizie certe e mi fa piacere che abbiano sempre mantenuto grande compostezza».
La nuova sede del Masci, che il presidente della Provincia ha ribadito essere destinata solo al Masci e non ad altre scuole, è quasi del tutto realizzata: mancano solo i due solai, che sono in dirittura di arrivo, gli allacci e infine i collaudi. Il cantiere da 23mila metri quadrati, venuto a costare oltre 5 milioni di euro, è partito nel 2019.