PESCARA. Sarà Giorgio Calcaterra, campione del mondo di corsa su strada, il testimonial della 14ª edizione della Notturna Toccolana. La manifestazionea, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Asd Tocco Runner, si terrà a Tocco da Casauria sabato. Allo start, ore 20.30, saranno presenti circa un migliaio di atleti, secondo le stime degli organizzatori.
La viabilità del borgo storico sarà stravolta dal tardo pomeriggio quando saranno chiusi al traffico gli ingressi al paese dalla Tiburtina fino a proseguire verso via Roma, via Verdi, via Vasto Piane. Alle 18 sono programmate le gare dei bambini e dei ragazzi dai 5 ai 15 anni in piazza Stromei. Dalle 20.30 gli atleti correranno lungo le vie del borgo una gara competitiva di 9.5 chilometri affiancata dalla passeggiata non competitiva di 4, 5 chilometri. «La Notturna Toccolana è di grande suggestione», afferma il sindaco Riziero Zaccagnini che cura la promozione dell’evento insieme all’associazione dei runner rappresentata da Gianluca Crisante, «perché si corre di notte lungo le vie del borgo. Chi partecipa, abbiamo sfiorato in questi anni sempre il migliaio di iscritti, resta incantato da questa festa che poi prosegue dopo le premiazioni con i locali aperti che propongono musica e degustazioni».
«Mi raccomando non mancate sabato 13 luglio a Tocco da Casauria alla Notturna Toccolana per trascorrere una bella serata in mia compagnia. Tra l’altro sarà anche il memorial di un bravissimo atleta che conoscevo personalmente, il simpatico Antonio Bucci», scrive Calcaterra sui social. Lo stesso Calcaterra che «farà da padrino», spiegano gli organizzatori, «a una singolare cerimonia di premiazione (alle 19.45) dedicata ad alcuni runner esperti di ultramaratone della Tocco Runner che hanno tenuto alto il vessillo della società di appartenenza alla recente 100 km del Passatore: Annalisa Fitti, Pietropaolo Silvestri, Eugenio Olivieri, Mirko Mazzocco e Claudio Zimei. La 100 km del Passatore è la manifestazione nella quale Calcaterra ha stabilito uno dei suoi record: 12 vittorie consecutive nell’albo d’oro» e tre volte campione del mondo nell’ultramaratona.