TORTORETO. Alleanza Comune e balneatori contro il commercio abusivo lungo i lidi tortoretani. Mentre la polizia locale, guidata dal comandante Sabrina Polletta, mette a segno numerosi sequestri (sono stati elevati, finora, dieci verbali di sequestro di merce contraffatta abbandonata dai commercianti abusivi fuggiti alla vista degli agenti per un importo che si attesta intorno ai diecimila euro) l’ente, insieme agli operatori turistici del settore balneare, ha avviato la campagna di sensibilizzazione contro l’acquisto di merce messa in vendita dagli stranieri.
Negli stabilimenti balneari sono stati affissi grossi cartelli in cui si spiega perché non devono essere fatti acquisti dagli abusivi e quali sono le sanzioni in cui si incorre, facendo comprendere come la concorrenza sleale arrechi danni importanti all’economia del territorio. Se il Comune di Tortoreto, dal canto suo, sta impiegando quotidianamente gli agenti nel controllo sul lungomare e in spiaggia dedicando personale e ore di lavoro, i balneatori spingono verso i bagnanti ammonendoli con i cartelli. Tutti i giorni, poi, a ripetizione, dagli altoparlanti di ogni stabilimento avvisano del divieto di acquisto dai commercianti abusivi. «Abbiamo posizionato sia una serie di cartelli in cui chiediamo ai turisti di non fare questi acquisti abusivi e poi abbiamo predisposto un appello accorato diffuso dagli altoparlanti degli stabilimenti con cui ricordiamo la stessa cosa», dice il presidente dell’associazione Balneator Carlo Dezi. Dal canto suo, il vice sindaco e delegato alla sicurezza Arianna Del Sordo teine a ribadire che il Comune non arretra di un passo di fronte alla lotta al commercio abusivo. «Stiamo intensificando i controlli per arginare quanto più possibile questo fenomeno e con il finanziamento per “Spiagge sicure” contiamo di promuovere e rafforzare l’iniziativa di tutela del commercio e anche della salute collettiva perché oltre a impedire il commercio illegale di prodotti di dubbia provenienza, vogliamo salvaguardare la salute dei cittadini considerando che non conosciamo la sicurezza dei materiali».
La polizia locale è tornata con i quad in spiaggia e, a breve, arriveranno anche speciali biciclette con pedalata assistita in dotazione agli agenti e idonei a percorrere la battigia. Per la prossima stagione estiva, inoltre, sono attese altre novità nella lotta all’abusivismo commerciale. Si tratta di iniziative che sono già in fase di programmazione da parte, in particolare, degli operatori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA