CHIETI. Il forte vento dei giorni scorsi non ha creato gravi danni al patrimonio arboreo del cimitero teatino. Tanto è vero che il sindaco Diego Ferrara ha revocato la chiusura prevista per la giornata di ieri per ragioni di pubblica incolumità. Il luogo santo si prepara ora alla festa dedicata ai defunti del primo e due novembre, anche se quest’anno ci sono novità a causa del dissesto del Comune.
L’ente non è in grado di assicurare il bus navetta che in queste due giornate ha sempre fatto servizio all’interno del camposanto ed è però sempre costretto, per ragioni di sicurezza, a chiudere il cimitero alle oltre duemila auto che normalmente hanno il permesso di accedervi. Potranno entrare solo i veicoli che hanno il contrassegno per il parcheggio per disabili. Dopo tanti anni di gestione della Teateservizi, infatti, quest’anno il cimitero è tornato di competenza diretta del Comune che gestisce i 10 ettari del luogo sacro con 9 dipendenti fissi e 12 interinali. Essendo, però, in dissesto, l’ente non può fare troppi sforzi extra. E perciò via libera all’arrivo dei bagni chimici e alla pulizia continua dei servizi igienici, oltre che allo sfalcio dell’erba e alle manutenzioni ordinarie, ma non al bus navetta che accompagnava soprattutto i più anziani all’interno della parte nuova.
«Stiamo ancora chiudendo l’organizzazione delle festività», fa sapere l’assessore comunale Stefano Rispoli, che sta lavorando anche ai divieti che riguardano la viabilità. «Speriamo vivamente», aggiunge la consigliera comunale delegata ai servizi cimiteriali Alberta Giannini (La Sinistra con Diego), «che si riesca al più presto ad affidare alla Chieti Solidale la gestione del cimitero perché il Comune con le sole proprie forze si trova in grave difficoltà. Attualmente siamo nella fase dell’indagine di mercato, imposta dalla procedura Anac. Noi speriamo che tra gennaio e febbraio dell’anno prossimo la procedura di affidamento possa concludersi e auspichiamo che sia la società comunale Chieti Solidale a poter gestire il sito. Speriamo in questo modo che il servizio possa essere potenziato, partendo dalla costruzione di nuovi loculi, e che si possa anche realizzare un cimitero per gli animali d’affezione».
Il Comune sta provvedendo ad allestire anche il sacrario militare che nelle giornate di mercoledì e giovedì ospiterà due messe solenni: la prima mercoledì alle 15.30 e la seconda giovedì alle 10.
©RIPRODUZIONE RISERVATA