VASTO. Nei giorni di sereno, accompagnati dall’alta pressione, le Isole Tremiti sono ben visibili da Vasto. Ma per raggiungere quelle isole che appaiono così vicine occorre andare a San Salvo o a Termoli nel vicino Molise. L’estate 2024 non riporterà alcun collegamento marittimo da Punta Penna alle Isole Diomedee. A confermarlo è il comandante del Circomare di Punta Penna, Stefano Varone. La disponibilità di un armatore molisano pronto a ripristinare i collegamenti da Vasto non è bastata. Il progetto è pronto ma manca la disponibilità del mondo politico. L’autorità marittima è favorevole e il porto è pronto. La speranza è che la svolta arrivi nel 2025. «Per organizzare il servizio è necessario un anno di pianificazione», spiega il comandante Varone. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, in passato ha sollecitato più volte la Regione a trovare uno spazio nel bacino portuale compatibile con gli spazi destinati all’attività mercantile. Anche solo un aliscafo e solo un giorno alla settimana sarebbe importante per una città come Vasto a vocazione turistica.
Menna lancia un nuovi appello. «Vasto indubbiamente», dice il primo cittadino, «merita un collegamento con le Isole Tremiti. Mi auguro che la Regione prenda in considerazione questa opportunità. Ho segnalato più volte la volontà di Vasto, città capofila della Costa dei trabocchi, di avere un punto di partenza e di arrivo verso quelle isole. Sarebbe il caso di affrontare la questione contestualmente all’ampliamento del porto così come voluto dal piano regolatore portuale del mio predecessore Luciano Lapenna. Mentre Regione e Autorità portuale di Ancona valutano come risolvere questa necessità, sarebbe giusto capire se fosse possibile una convenzione con il porto turistico di Montenero di Bisaccia e con il porto di Termoli».
Anche in questi giorni sono tanti i turisti arrivati a Vasto per trascorrere il ponte del 25 aprile e del 1° maggio che chiedono collegamenti fra la Riserva di Punta Aderci e il Parco delle Diomedee. Un viaggio fra le meraviglie della natura. La mancanza dei collegamenti spiace davvero tanto. Soprattutto perché Vasto ha avuto i collegamenti marittimo per anni. L’Autorità marittima portuale di Ancona non sarebbe contraria. Il progetto di collegamento, pianificato nel 2018 dal governo regionale guidato da Luciano D’Alfonso per un periodo triennale, aveva avviato una linea passeggeri e merci non solo con le Diomedee, ma anche tra l’Abruzzo e la Croazia, solo per Ortona e Pescara. Da D’Alfonso a Marco Marsilio non è cambiato nulla. Eppure Vasto negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom turistico. «Stiamo lavorando», assicura il vicesindaco Licia Fioravante, «per ridare a Vasto i collegamenti con le Tremiti. L’obiettivo è riuscire ad ottenerli per il 2025», conclude Fioravante.
©RIPRODUZIONE RISERVATA