ATESSA. Il Comune ottiene il finanziamento del bando “Sport e periferie 2023”: 640mila euro, che andranno a finanziare, insieme con 300mila euro di fondi comunali, i lavori per un nuovo complesso sportivo a Monte Marcone. «È un progetto», rivela il sindaco Giulio Borrelli, «che fa parte del nostro programma elettorale. Non riguarda solo il calcio ed è frutto di un lungo lavoro che risale all’acquisizione al patrimonio comunale del campo adiacente allo stadio, che era di proprietà privata. Il complesso polifunzionale di Monte Marcone sarà una struttura d’eccellenza, dotata di moderni impianti e attrezzature al servizio di tutti gli sportivi». Il progetto prevede un campo di calcio in erba sintetica per allenamenti e gare fino alla Prima categoria, dotato di sistema di recupero di acque piovane destinate all’irrigazione del terreno di gioco; spogliatoi; impianto fotovoltaico. ci sarà un campo polivalente per basket, basket 3vs3, volley e calcio a 5 con manto sintetico di 19×32 metri. Sarà sistemata l’area di servizio da adibire a parcheggio per atleti e mezzi di emergenza e di servizio. Per lo stadio esistente sono previsti efficientamento energetico dello spogliatoio e locali di servizio esistenti con un cappotto termico perimetrale; realizzazione di un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica; sostituzione delle lampade presenti con lampade a led.
«Un risultato importante per lo sport di Atessa», sottolinea Vincenzo Menna, ex assessore allo Sport che ha seguito l’iter del bando e attuale consigliere regionale, «che ci permette di ampliare l’offerta delle strutture sportive destinate ai nostri giovani e migliorare la qualità della vita della Città».
«I lavori di adeguamento ed ammodernamento dell’impianto di Fonte Cicero, già in corso» afferma Angelo Sciotti, delegato allo Sport, «e quelli di recente finanziati per sistemare e ampliare il complesso sportivo di Monte Marcone, che lo trasformeranno in una struttura multifunzionale, assicureranno per il futuro la disponibilità di impianti sportivi capaci di dare una efficace e soddisfacente risposta alle esigenze del mondo dello sport».
©RIPRODUZIONE RISERVATA