MANOPPELLO. Cultura, sport, arte, musica, intrattenimento e tanto altro. Il programma di eventi estivi coordinato dal Comune insieme alle associazioni del territorio avrà come scenario alcune delle piazze e dei luoghi più caratteristici della città.
Si parte con i diversi i tornei sportivi, le esibizioni di danza e i concerti di giovani musicisti che accompagneranno le serate estive a Manoppello nell’ultima settimana di giugno. Mentre la sala capitolare dell’abbazia di Santa Maria Arabona ospiterà dal primo luglio, alle 18,30, le opere del progetto «Croce come segno» che vede protagonista Dino Colalongo nella ricerca artistica di una vita. L’allestimento di 10 giornate in pietra è patrocinato da Regione, Provincia, Comuni di Manoppello e Lettomanoppello. Poi musica a Ripacorbaria (10 luglio, alle 22) con il concerto della band pescarese «I taglia 90».
Tornerà in centro storico la rassegna «Accendiamo il medioevo» con doppio appuntamento il 21 e il 22 luglio. Si inizierà con Vincenzo Olivieri e lo spettacolo «Non è mai troppo Abruzzo: vi insegno la bellezza» e si proseguirà con la pièce teatrale «Non ditelo alle stelle». La magia degli artisti di strada con spettacoli itineranti e stand gastronomici invaderà vicoli e piazze del borgo con «Manoppello buskers festival» (29 luglio, dalle 21).
Moda, spettacoli di imitazioni ed esibizioni di ballo saranno gli ingredienti di un grande show che coinvolgerà le attività commerciali della città per la sfilata «Moda sotto le stelle» in piazza Zambra (3 agosto, dalle 21).
Il mese di agosto, dal 4 al 6, si aprirà con le celebrazioni della solennità del Volto Santo nell’area del santuario. La festa sarà preceduta dall’inaugurazione della prima mostra di arte sacra e paesaggi d’Abruzzo, ospitata nella sala congressi della Casa del pellegrino
Spazio poi alla celebrazione dell’8 agosto con le iniziative «Ricordando Marcinelle» per commemorare le vittime del disastro minerario del Bois du Cazier a 66 anni dalla tragedia Belga in cui morirono 262 lavoratori di dodici diverse nazionalità, tra cui 136 italiani. Tra questi 21 erano di Manoppello. Fra gli appuntamenti da non perdere c’è «Manoppello sotto gli ombrelli» (19 agosto, dalle 19,30). Per oltre 300 metri, lungo tutto corso Santarelli, centinaia di coloratissimi ombrelli copriranno le teste di cittadini e turisti che sceglieranno di trascorrere all’aria aperta una serata di musica e buon umore nel cuore del centro storico. «Grazie alle associazioni e al grande entusiasmo delle tante realtà cittadine, il Comune è riuscito ad allestire un calendario di attività di tutto rispetto con oltre 20 appuntamenti della durata complessiva di oltre 40 giorni», dicono il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore Giulia De Lellis.