
L’AQUILA. Il Comune dell’Aquila costituisce il “fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato” per i dirigenti del municipio. E per premiarli ci mette dentro 457mila euro. Lo ha deciso nei giorni scorsi la giunta del sindaco Pierluigi Biondi: si tratta di un atto che viene approvato alla fine di ogni anno, sulla scorta della normativa nazionale che riguarda tutti i dirigenti degli enti locali. All’Aquila nel 2021 il fondo era di 509mila euro.
Il premio è per il raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione tutta – e quindi non dei singoli dirigenti – in termini anche di vantaggi e risparmi avuti dall’ente nell’anno.
Si legge nella delibera di giunta tra le motivazioni: «Visto il perdurare della necessità di fronteggiare la situazione connessa alle conseguenze del sisma e atteso che la struttura organizzativa è particolarmente appesantita dalle numerose competenze connesse alle attività post-sisma». E ancora «che a ciò occorre aggiungere che la situazione è, ad oggi, ulteriormente aggravata dalla gestione dell’emergenza Covid-19 e riscontrabile anche nella deliberazione di giunta con cui è stata approvata l’ultima macrostruttura dell’ente», ma anche «che inoltre è stata costituita al governance interna dedicata alla gestione del Pnrr e del relativo piano complementare per le aree sisma 2009-2016, istituito con il decreto-legge che prevede una complessa struttura organizzativa temporanea e interdisciplinare per la durata del Piano». Infine anche «che la supervisione e la responsabilità tecnico-gestionale della suddetta struttura è stata affidata, con la citata deliberazione al Direttore del dipartimento Servizi al cittadino, con conseguente ampliamento delle competenze assegnate».
Al momento risulterebbero essere otto i dirigenti del municipio dell’Aquila che possono ottenere il premio. Non ne fruiscono infatti quelli con contratto a tempo determinato e il segretario generale del Comune. (l.t.)