L’AQUILA. Il Comune, con una delibera di giunta, ha pubblicato un avviso in base al quale sarà possibile celebrare i matrimoni civili non solo nelle “case comunali”, ma anche in “strutture ricettive, ristoranti, edifici e ville di particolare valore storico, architettonico, ambientale, artistico o turistico, nel territorio del Comune”. Nell’avviso si legge che “l’amministrazione intende verificare la disponibilità dei proprietari” o di coloro che possono legittimamente disporre di strutture ricettive e non solo, “di concedere in comodato gratuito per un anno – tacitamente rinnovabile di anno in anno salvo disdetta da comunicare con almeno 3 mesi di preavviso – in uso esclusivo al Comune, idonei locali per la sola celebrazione di matrimoni e costituzione di unioni civili da istituire quali Uffici separati di Stato civile nell’osservanza di particolari condizioni e requisiti”.
REQUISITI
“Il soggetto interessato alla concessione del comodato d’uso gratuito del proprio immobile”, si legge nella delibera, “è tenuto a dichiarare la sussistenza di un idoneo titolo giuridico sul bene impegnandosi a consegnare, prima della sottoscrizione del contratto di comodato, idonea documentazione comprovante detto titolo e la legittimazione del sottoscrittore alla stipula del contratto. Il soggetto interessato è tenuto a dichiarare che non sussistono, a proprio carico, condanne o altri provvedimenti che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione”.
REQUISITI DELL’IMMOBILE
“L’immobile concesso in uso”, si sottolinea nel testo, “deve soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa di legge. In particolare: essere ubicato nel territorio del Comune; garantire l’accesso per le persone diversamente abili; possedere, all’atto di presentazione dell’istanza, la certificazione di conformità edilizia e di agibilità nonché i titoli abilitativi in caso di esercizio di attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande; essere in regola con le norme in materia di edilizia e urbanistica, sicurezza, prevenzione incendi, impianti e in materia igienico-sanitaria”. Info: 0862-645320.