PESCARA. Fondi per sanità, turismo, ricostruzione post terremoto e non solo. Marco Marsilio, candidato presidente del centrodestra alle regionali del 10 marzo, centra altri obiettivi per l’Abruzzo.
Nella riunione della Conferenza Stato Regioni in programma ieri mattina è stata infatti deliberata l’assegnazione di 49 milioni di euro finanziati con fondi statali (ex art.20 legge 67/1988), che sommati alla quota restante da risorse messe a disposizione dalla Regione e dalla Asl 2, arriveranno in totale a 60 milioni di euro, per la realizzazione del progetto per interventi, divisi in lotti funzionali, che riguardano la riqualificazione delle strutture esistenti, la realizzazione di due nuovi edifici e una completa ristrutturazione delle reti tecnologiche dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti.
Si completa così un investimento di oltre 440 milioni di euro. Ai 300 milioni di fondi statali, gli 84 a carico della Regione e i quattro delle Asl, che erano stati presentati dal presidente uscente e ricandidato per la realizzazione dei nuovi ospedali di Avezzano (119 milioni), Lanciano (109 milioni), e Vasto (150 milioni), e per il 118 a l’Aquila 10 milioni, si aggiungono quelli per l’ospedale di Chieti.
LE ALTRE SOMME
Ma c’è anche un ulteriore intervento che ha superato il vaglio della Conferenza Stato Regioni, e che ora deve essere inserito nell’ordine del giorno del Cipess. Prevede 26 milioni di euro che vanno a completare interventi che non erano stati compresi all’interno dell’Accordo di sviluppo e coesione. Attraverso il Poc, acronimo che sta per Programma operativo complementare, tornano a disposizione risorse che erano state stornate al momento dell’accordo Provenzano. In dettaglio: 2.250 milioni di euro serviranno per la digitalizzazione del patrimonio immobiliare post sisma del Comune dell’Aquila, che sarà l’ente beneficiario; altri 9.250 milioni di euro sono collegati al Bando sul turismo esperienziale che prevede il supporto alle microimprese, finalizzato alla realizzazione di nuovi servizi collegati al territorio attraverso ciclovie e cammini; 11 milioni di euro vedono invece beneficiario il Parco della Maiella per realizzare una nuova identità territoriale attraverso la “Via dei castelli”. L’ultimo finanziamento, pari a 3,5 milioni di euro, punta alla valorizzazione del comprensorio turistico del Voltigno. In questo caso sarà la Provincia di Pescara beneficiaria dell’importo.
PARLA MARSILIO
«Nuova edilizia sanitaria e riqualificazione di quella esistente oltre alla valorizzazione del territorio esistente rappresentano punti cardine del lavoro svolto in Conferenza Stato Regioni. L’Abruzzo non rimane indietro», ha dichiarato il presidente Marsilio, «anzi con questi ulteriori finanziamenti statali ha la possibilità di continuare nel percorso in atto, teso a garantire ai cittadini servizi sempre più ampi»
«Sanità e turismo», ha aggiunto il candidato del centrodestra, «ci vedono fortemente impegnati per riuscire ad attivare strumenti all’avanguardia. Si tratta di risposte a questioni spesso attese da tempo ma anche», ha concluso Marsilio, «di progetti nuovi che favoriranno la vita quotidiana e l’arrivo di chi vuole scoprire la nostra bella regione». (c.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.