PESCARA. «Abbiamo assistito ad una sterile analisi dei dati, nessun cenno alle problematiche che attanagliano il trasporto pubblico locale».
Così esordisce Alex Orlandi, segretario regionale di Orsa Trasporti Abruzzo, il sindacato autonomo che con un sit in, al quale ha preso parte ieri pomeriggio anche il consigliere comunale di Pescara, Domenico Pettinari, e un documento molto critico, ha attaccato l’Azienda regionale del trasporto pubblico nel giorno di festa.
Una festa che però Tua ha definito «una cerimonia di premiazione di dipendenti con 35 e 25 anni di attività e neo pensionati per rinsaldare lo spirito di gruppo dell’azienda», andata in scena qualche ora dopo la conferenza stampa sul Bilancio 2023. Ma Orlandi afferma: «Proviamo forte sdegno nei confronti di una festa organizzata ai massimi livelli con musica, spettacoli dal vivo e buon cibo per condividere tutti insieme un momento di svago, così recita il volantino che pubblicizza l’evento. Non c’è nulla da festeggiare», incalza il segretario di Orsa che parla, tra l’altro, di «carenza di personale, scarsa manutenzione dei mezzi e condizioni lavorative inaccettabili. Bisognerebbe solo fare autocritica e analizzare le esigenze dell’utenza e dei lavoratori del trasporto pubblico locale», aggiunge elencando una serie di presunti disservizi e invitando i vertici della Regione Abruzzo «ad intervenire».
«Si arriverà allo sciopero», infine annuncia Orlandi, «domani lavoratori del trasporto pubblico abruzzese si asterranno dal lavoro aderendo alla protesta nazionale indetta dalla segreteria di Orsa».
Dall’azienda regionale dei trasporti però replicano che «lo sciopero non avrà affetti su Tua». Potrebbe però averne nel Gruppo Fs.
«Proclamato da alcune sigle sindacali autonome, dalle ore 21 di oggi alla stessa ora di domani», si legge infatti in una nota diffusa ieri da Trenitalia, «lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero».
Le informazioni utili per i viaggiatori su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800-892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate. (l.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.