PESCARA. Un lupo goloso di panini e patatine della catena di fast food più nota al mondo ha fatto capolino mercoledì sera intorno alle 22.30 davanti all’insegna gialla del McDonald’s di Pescara Colli. A immortalarlo, fermo nell’aiuola, mentre muove solo il capo a destra e a sinistra, quasi a studiare il territorio, è un giovane che ha fatto in tempo a girare un video con lo smartphone prima che l’animale selvatico fuggisse via lungo strada Vecchia della Madonna. Gli esperti concordano: «Il lupo era alla ricerca di cibo, ma non è pericoloso e non va catturato. Bisogna però fare attenzione a non avvicinarsi troppo al suo territorio, altrimenti potrebbe attaccare l’uomo».
Il video del lupo davanti al McDonald’s di Pescara Colli è stato filmato da Andrea Della Cioppa, che si è trovato a pochi metri dal predatore mentre era alla guida della sua auto. Il giovane ha accostato e ha avuto il tempo di registrare la scena di circa 50 secondi, poi pubblicata sui social e diventata virale nel giro di pochissimo tempo. «Spettacolare, bellissimo», dice l’autore nel video, «è stata un’emozione incredibile, ma adesso lasciate in pace questi animali». Non è la prima volta che i lupi sono stati avvistati lungo le strade che si arrampicano sui Colli. Altri residenti hanno ripreso l’esemplare in via Colle di Mezzo, in via Campo Felice e in altre zone, anche in branco: c’è chi lo insegue con la macchina e anche chi ha paura di essere morso, come accaduto la scorsa estate tra Vasto e San Salvo dove le incursioni si sono ripetute diverse volte fino a costringere i veterinari del Parco Nazionale della Maiella a catturarlo e portarlo in un’area faunistica.
«Questo è stato un incontro piacevole, non una tragedia», evidenzia Andrea Mazzatenta, docente di Fisiologia all’università D’Annunzio di Chieti-Pescara, «per evitare le aggressioni predatorie è necessario mantenere una distanza di sicurezza, non invadere quello che il lupo ritiene sia il suo territorio e soprattutto evitare di seguirlo a piedi o in auto. Dipende essenzialmente da noi umani non complicare il conflitto antropico. In questo caso, come si evince dal video, l’animale selvatico si è ritrovato in una zona abitata, attirato dal forte odore di cibo; era intimorito e per questo si girava a destra e sinistra ed è poi scappato dopo aver sentito le voci delle persone». Secondo l’esperto dell’ateneo, la comparsa del lupo a Pescara Colli è piuttosto un vantaggio perché «contribuisce a ridurre il numero dei cinghiali». «Il lupo va alla ricerca di prede, in questo caso cinghiali, quindi all’aumentare di queste cresce anche la presenza dei predatori», conclude.
«Non bisogna spaventarsi dei lupi vicino alle nostre abitazioni», aggiunge Nicoletta Di Francesco del Wwf, «il problema lo ha creato l’uomo che ha ristretto i suoi spazi. Non è pericoloso e ha paura dell’uomo, ma se si sente attaccato può reagire. L’invito è in primis a non seguirlo, poi ad evitare di lasciare residui alimentari per strada, nelle ciotole delle colonie feline, gestendo correttamente i rifiuti. Bisogna inoltre fare attenzione ai piccoli animali domestici, come cani e gatti: il lupo è un cacciatore, predilige i cinghiali e in genere si sposta in branco, ma si avvicina dove sente il profumo di cibo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA