FRANCAVILLA. Augurano all’ex sindaco Antonio Luciani «un in bocca al lupo per questa nuova avventura», ma i consiglieri del gruppo “Insieme Siamo Francavilla” con l’assessore al Bilancio Domenico Iorio si dissociano dalla consigliera Gabriella Corrado («appoggerò Luciani, che verrà eletto in Regione») e mettono le cose in chiaro: nessun sostegno alla candidatura di Luciani alle prossime elezioni regionali.
Il motivo? «Luciani ha scelto di presentarsi in appoggio alla coalizione di destra», rimarcano in riferimento al nuovo passaggio di Luciani, dopo dieci anni alla guida dell’amministrazione cittadina (dal 2011 al 2021) con il civismo di centrosinistra. Così scrivono in una nota i consiglieri del gruppo “Insieme Siamo Francavilla” Tiziano Chiola, Maria Cristina Castagna e l’assessore Domenico Iorio, dopo l’ufficialità della candidatura da parte dello stesso ex primo cittadino nella lista civica che appoggia il candidato di centrodestra Marco Marsilio. «In qualità di capogruppo del gruppo consiliare “Insieme Siamo Francavilla”», scrive Chiola, «non posso esimermi, dopo essermi confrontato con il gruppo in relazione alla candidatura dell’ex sindaco Antonio Luciani, di esprimere la nostra opinione».
E spiega: «Questo gruppo consiliare siede nell’assise comunale di un’amministrazione di centrosinistra a guida del sindaco Luisa Russo e, ad eccezione della consigliera Gabriella Corrado (che ha rilasciato la sua dichiarazione personale) non ritiene opportuno sostenere la candidatura alle prossime elezioni regionali dell’ex sindaco Luciani poiché lo stesso ha scelto di presentarsi in appoggio alla coalizione di destra, che, seppur in quota civica, rappresenta comunque una matrice politica di appartenenza diversa e lontana dai principi e dalle ideologie che ci accomunano e che abbiamo perseguito in questi due anni di attività amministrativa. Restiamo focalizzati sul percorso intrapreso», ribadiscono i consiglieri di maggioranza e l’assessore, «lavorando per la città nel rispetto dell’impegno assunto nei confronti dei cittadini, con la volontà di continuare a perseguire il programma elettorale e le linee di mandato del nostro sindaco».