
MONTESILVANO. Pugno di ferro dell’amministrazione comunale contro chi sporca Montesilvano, abbandonando in maniera incivile i rifiuti sulle strade.
In accordo con la polizia locale e con le società che si occupano del servizio di igiene urbana in città, e in collaborazione con gli uffici tecnici del Comune, il vicesindaco Paolo Cilli annuncia un inasprimento dei controlli e delle sanzioni per contrastare il fenomeno degli abbandoni. Proprio per fare un punto della situazione, ieri mattina l’assessore all’igiene urbana ha incontrato i rappresentanti Formula Ambiente Spa e Pulchra Ambiente srl, alcuni agenti della polizia locale e un dipendente dell’ufficio comunale per il servizio dei rifiuti.
«Nel corso dell’incontro», anticipa Cilli, «si è stabilito che già da questo mese di settembre saranno previsti servizi volti a contrastare l’abbandono dei rifiuti anche da parte di cittadini provenienti da altri comuni. Questi servizi saranno svolti dal personale della polizia locale, con l’aiuto di fototrappole già in uso nelle varie zone della città e con l’incremento di nuovi dispositivi che verranno installati in alcune aree strategiche, per scovare i furbetti della spazzatura».
Ma non solo. «La polizia locale e Formula Ambiente effettueranno dei controlli sullo stato di realizzazione delle isole ecologiche da parte dei condomini che erano stati appositamente autorizzati», prosegue. «Inoltre, si provvederà al controllo sul posizionamento dei bidoni condominiali. L’amministrazione comunale sta lavorando, fin dal suo insediamento, con la massima attenzione per la salvaguardia del decoro urbano e per il miglioramento delle percentuali di raccolta differenziata, anche in vista dell’ottenimento della Bandiera Blu».
Particolare attenzione sarà posta sugli abbandoni di rifiuti che provengono da altri territori da parte di chi vive in comuni dove il porta a porta è diffuso su tutto il territorio.
Il Comune ricorda poi che esistono i centri di raccolta che stanno funzionando bene, ma che potrebbero fare di più. In particolare, in quello di via Inn, che è aperto il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18 (ottobre-maggio) e dalle 16 alle 19 (giugno-settembre), nel 2022 sono state conferite 80 tonnellate di rifiuti inerti, 390 tonnellate di rifiuti ingombranti e 85 di rifiuti elettrici ed elettronici, per un totale di 592 tonnellate. Dall’inizio dell’anno e fino a giugno, il dato ha già raggiunto le 583 tonnellate.
Il nuovo Centro di raccolta a Montesilvano Colle (strada provinciale per Spoltore, ex contrada Collevento), invece, che è aperto i martedì e i giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18 (ottobre-maggio) e dalle 16 alle 19 (giugno-settembre), nel 2022 ha ritirato 66 tonnellate di rifiuti differenziabili e finora, nel 2023, ben 134 tonnellate. C’è poi il centro del Riuso di via Nilo (zona Unicentro) aperto: per il ritiro degli oggetti, il martedì dalle 15 alle 18 (ottobre-maggio) e dalle 16 alle 19 (giugno-settembre), il mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30; per la consegna dei beni: il lunedì e giovedì dalle 15 alle 18 (ottobre-maggio) e dalle 16 alle 19 (giugno-settembre) e il sabato dalle 9.30 alle 12.30. Per visionare gli oggetti a disposizione e il regolamento del centro è possibile consultare il sito www.formulariuso.it/montesilvano.