SAN SALVO. «Sono sicuro che sarai tu ad indossare la fascia tricolore il prossimo 13 giugno». Un augurio impegnativo, ma anche un viatico quello del vice sindaco Giancarlo Lippis, che ha deciso di mettere da parte le ambizioni personali e restare nella coalizione, per dare forza e sostegno a Emanuela De Nicolis. La candidata sindaco del centrodestra ha presentato sabato pomeriggio la sua squadra nel comitato elettorale di via Trignina. Al suo fianco, oltre a Lippis, gli inseparabili compagni di viaggio: il presidente del consiglio comunale Eugenio Spadano e la sindaca uscente Tiziana Magnacca. Presenti in sala alcuni esponenti del centrodestra del territorio e regionale: il sindaco di Scerni Daniele Carlucci, il consigliere comunale di Vasto Francesco Prospero con il padre Antonio e il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.
De Nicolis – la cui candidatura è stata frutto di una scelta interna alla maggioranza di centrodestra – è appoggiata da quattro liste civiche (una in più rispetto alle elezioni amministrative di cinque anni fa): San Salvo è, Lista popolare, San Salvo città nuova e Noi San Salvo. «Siamo convinti che vinceremo al primo turno, siamo molto fiduciosi», rilancia la candidata sindaco che durante l’incontro ha pronunciato spesso la parola «coerenza» – insieme a «passione», «impegno» ed «esperienza» –, associandola a Lippis. Quest’ultimo, messi da parte i malumori dei mesi scorsi e le ambizioni personali, ha deciso di appoggiare De Nicolis con la lista Noi San Salvo. «Dopo un periodo di riflessione ho deciso con responsabilità di restare nel centrodestra per contribuire, come ho fatto in passato, alla crescita della mia città», dice il vice sindaco, «nella vita si fanno delle scelte e io ho deciso di restare qui. La partita è da giocare, ma vedo buone possibilità che si possa vincere al primo turno». È stato proprio Lippis a monopolizzare la serata. «Ha dimostrato di essere coerente», evidenzia De Nicolis, «pur avendo avuto motivi e rivendicazioni personali è rimasto nella sua casa naturale, coerente con le sue scelte politiche».
Prima dell’incontro Magnacca – che sarà capolista di San Salvo città nuova – ha riunito i candidati, ma per le presentazioni c’è ancora tempo: «La squadra è pronta, ma i nomi saranno resi noti più avanti», ha rimarcato.