LUCO DEI MARSI. Decine di libri della vecchia biblioteca scolastica finiscono nei cassonetti della spazzatura, ma i genitori degli alunni se ne accorgono e li recuperano prima che venissero mandati al macero. Persi per sempre. È accaduto all’Istituto comprensivo Ignazio Silone di Luco dei Marsi.
Un gruppo di genitori ha però evitato che una grande quantità di volumi andasse distrutta. Tutto sarebbe cominciato a causa della necessità di reperire nuovi spazi per gli alunni. In particolare, era necessario trovare dei locali per poter svolgere attività didattiche alternative. Si è pensato quindi di sgomberare i locali adibiti a sala multifunzionale e di lettura. Oltre ad altro materiale, all’interno delle stanze in questione erano conservati anche numerosi volumi. La decisione è stata quindi quella di dismetterli e così sono stati gettati nei cassonetti per la carta, affinché venissero presi in consegna dalla Segen, società che si occupa della raccolta differenziata di numerosi comuni della Marsica.
«Ci siamo informati sulla destinazione dei libri», hanno spiegato i genitori, «e abbiamo raggiunto il centro di raccolta più vicino per prendere in consegna i volumi». Era infatti destinati al centro di smaltimento dove vengono gestite svariate tipologie di rifiuti e nel caso specifico la carta. «Non siamo d’accordo con la decisione di distruggere tutti questi libri che al contrario andrebbero catalogati e valorizzati», hanno sottolineato le mamme, «ora verrà trovata una collocazione idonea».
Tra i volumi ci sono libri di ogni genere, dalla saggistica alla narrativa.
Molti fanno parte anche di collezioni donate negli anni passati da personaggi illustri del territorio. (p.g.)