L’AQUILA. Il capo della Lega in Abruzzo, il sottosegretario Luigi D’Eramo, assegna il vecchio incarico già appartenuto a Luca De Renzis (consigliere regionale eletto a Pescara con la Lega e poi passato a FdI) all’ex assessore comunale aquilano di centrodestra per Forza Italia (e un passato nel Psi) Pierluigi Tancredi.
«Ho provveduto a nominarlo», scrive D’Eramo, «come nuovo coordinatore dei dipartimenti del partito in Abruzzo. Strutture organizzative indispensabili per la vita politica della Lega Abruzzo, e che si occupano di raggruppare all’interno di ogni dipartimento le migliori figure professionali e tecniche per le analisi annuali e la redazione dei documenti attraverso i quali i nostri assessori, consiglieri regionali e sindaci riescono a fare le scelte migliori per il proprio compito amministrativo. Tancredi, uomo di grande esperienza politica e amministrativa, sarà una risorsa per tutti gli amministratori e per l’intero movimento in questi mesi decisivi di stesura del programma per il prossimo mandato del governo regionale e di campagna elettorale. A Pierluigi i migliori auguri per il grande lavoro che avrà da svolgere».
italia viva: gli eletti
Come anticipato ieri dal Centro, all’esito del primo congresso di Italia Viva, confermato alla guida regionale l’ex deputato Camillo D’Alessandro. Eletti presidenti provinciali Carmine Ciofani (Pescara), Giancarlo Zappacosta (Chieti), Luigi D’Alessandro (L’Aquila), Luciano Monticelli (Teramo). «Alta l’affluenza degli iscritti al voto», fanno sapere da Iv. «Tra online e in presenza tra il 70 e l’80% hanno partecipato al voto in Abruzzo (si attendono gli ultimi dati del voto online). Seguiranno entro dicembre i congressi territoriali, cittadini e di comprensori, con l’obiettivo di raggiungere oltre mille iscritti per dicembre». «Siamo soddisfatti», dice Camillo D’Alessandro. «Siamo una comunità politica legittimata dal voto e dalla partecipazione. Ora subito al lavoro per la formazione delle liste per le Regionali: stiamo lavorando alla lista dei riformisti abruzzesi insieme a +Europa e Socialisti, molti civici di area daranno il loro contributo, siamo l’offerta politica di centro e riformista che potrà fare la differenza. Sulle amministrative, a partire da Pescara, noi siamo per replicare il Patto per l’Abruzzo sui territori».
d’amico e i 5 stelle a sulmona
Sabato alle 17 a Sulmona, nella sala polifunzionale del Palazzo dell’Annunziata, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Sulmona-Valle Peligna ospiterà il candidato presidente di Abruzzo Insieme Luciano D’Amico. Saranno presenti la senatrice Gabriella Di Girolamo e i consiglieri regionali Francesco Taglieri, Giorgio Fedele e Pietro Smargiassi e il coordinatore provinciale Attilio D’Andrea. (c.s.)