MONTESILVANO. «Finora abbiamo fatto molto, tanto stiamo facendo e al termine dei lavori avremo fatto ancora di più». Così il sindaco Ottavio De Martinis rassicura i commercianti di corso Umberto dove, da qualche settimana, sono iniziati i lavori di riqualificazione del tratto più centrale della strada, con l’obiettivo di rendere la nazionale più vivibile dando un nuovo slancio al commercio. Il primo cittadino anticipa che nei prossimi giorni è già previsto un nuovo incontro con la presidente provinciale di Confesercenti, Marina Dolci, e il direttore Gianni Taucci, per fare un ulteriore punto della situazione sugli interventi da mettere in campo entro la fine del cantiere, previsto per l’estate.
Nei giorni scorsi, erano stati proprio i rappresentanti dell’associazione di categoria a lanciare un appello in tal senso all’amministrazione: «Nonostante le rassicurazioni del sindaco, il cantiere per la riqualificazione di corso Umberto continua a preoccupare i commercianti e gli esercenti», avevano sottolineato la presidente Dolci e il componente del direttivo Gianluca Di Domizio.
Tra le criticità segnalate, la carenza di parcheggi messi a disposizione, la mancanza di adeguata segnaletica e alcuni correttivi al progetto richiesti di recente proprio dagli esercenti. «Finora abbiamo già fatto molto di quanto proposto dai commercianti», ricorda il sindaco De Martinis. «Abbiamo invertito il senso unico su via Flaiano per rendere più accessibile un parcheggio, abbiamo aperto temporaneamente al traffico via Roma per creare nuovi parcheggi, così come siamo in trattativa con un condominio sulla nazionale per realizzare un passaggio pedonale diretto con il parcheggio dell’ex Fea. Ovviamente ci sono delle iniziative che possiamo fare con maggiore velocità e altre, che interessano anche i privati, per le quali i tempi sono necessariamente più lunghi».
Il primo cittadino, tuttavia, si dice ottimista: «Il cantiere durerà circa sei mesi», sottolinea, «ed è un tempo sufficiente per realizzare altre delle cose che ci sono state chieste, come ad esempio la segnaletica per i parcheggi. Così come stiamo lavorando per acquisire altre aree in zona e per trovare delle soluzioni utili a evitare il passaggio dei mezzi pesanti in centro».
Sulla modifica al progetto, proposta di recente dai commercianti, però, il primo cittadino non appare altrettanto possibilista. «I commercianti ci hanno proposto un progetto molto valido, che noi abbiamo discusso, avallato, fatto nostro e realizzato grazie ai fondi del Pnrr», prosegue. «A lavori iniziati però non è possibile avanzare richieste che vadano a modificare o snaturare il senso del progetto proposto».
Intanto, sul fronte commercio, giovedì 15 febbraio è previsto il trasferimento del mercato di via Lucania che, d’ora in poi, si terrà in via Salentina. L’assessore al Commercio Francesco Di Pasquale, inoltre, rende noto che, in accordo con i commercianti ambulanti, il mercato di viale Europa del martedì che a breve sarà “sfrattato” dal filobus, non sarà trasferito in via Finlandia come inizialmente concordato, ma troverà spazio su via D’Andrea, il boulevard che collega via Moro e via Lussemburgo, all’altezza del Pala Dean Martin. In questo caso, la data dello spostamento non è ancora stata fissata.