MONTESILVANO. La riqualificazione del Pala Dean Martin è sempre più vicina. Gli interventi di restyling del palacongressi comunale, possibili grazie a un finanziamento regionale da un milione di euro e inizialmente programmati per l’estate, sono stati anticipati a marzo. Questo non significa che la struttura di viale Aldo Moro chiuderà prima. Al contrario, tutti gli eventi già in programma nei mesi invernali e primaverili saranno confermati, dal momento che i lavori verranno eseguiti per step, a seconda degli impegni già presi dal Comune con società e associazioni organizzatrici di convegni e manifestazioni culturali e sportive. La struttura chiuderà definitivamente solo da maggio a settembre, data di conclusione dell’intervento.
Per fare il punto sui lavori, questa settimana si è svolto un tavolo tecnico al quale hanno preso parte il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore ai Lavori pubblici Lino Ruggero, i consiglieri Adriano Tocco e Valter Cozzi, il nuovo dirigente comunale Fabio Ciarallo e il direttore del Palacongressi Gianni Scannella. Presenti anche il tecnico comunale Marco Amadio, il progettista e direttore dei lavori Stefano Sonsini e il referente della Engie, azienda che gestisce l’impiantistica della struttura congressuale, Tommaso Bianco.
Il progetto della riqualificazione del Pala Dean Martin è già stato realizzato, mentre i lavori, come da cronoprogramma inviato alla Regione in qualità di ente finanziatore, verranno appaltati entro due mesi. La struttura verrà ristrutturata internamente ed esternamente attraverso il rifacimento della pavimentazione della sala plenaria, l’adeguamento della rete internet con un sistema più performante, la pulizia delle mura esterne, il miglioramento acustico, la revisione e l’ottimizzazione dell’impiantistica in generale, che prevede anche un nuovo impianto di illuminazione esterna.
«Il Pala Dean Martin è una struttura dalle grandi potenzialità», ricorda il primo cittadino. «Rappresenta un importante punto di riferimento strategico per il turismo locale e fin dal nostro insediamento abbiamo provveduto a degli interventi di riqualificazione. Ma solo con questo importante finanziamento regionale riusciremo a caratterizzare gli ambienti in maniera più peculiare, migliorando definitivamente anche alcune carenze strutturali. Inoltre, a differenza delle altre amministrazioni comunali che ci hanno preceduto, siamo soddisfatti di aver evitato la privatizzazione, portando avanti il Palacongressi come merita. La struttura, grazie alla riqualificazione dei prossimi mesi, sarà più funzionale e più sostenibile».
Il sindaco assicura poi che tutti gli appuntamenti in programma si svolgeranno senza alcun problema, sia in primavera che in autunno.
Tra quelli già in calendario ci sono: la Fiera dell’elettronica (26-30 gennaio e 7-8 ottobre), la Fiera del vintage (12-14 febbraio, 11-13 marzo e 13-15 maggio), i campionati italiani di scherma (dal 23 febbraio al 7 marzo), un raduno dei giovani dell’Azione cattolica (25 e 26 marzo), Sterrare è umano (28-30 aprile), i campionati di scacchi per le scuole (5-10 maggio), Pescara Comix (8-10 settembre), i campionati di arti marziali (metà settembre), la Mostra internazionale del cane (13-15 ottobre), il Campionato nazionale a coppie di Burraco (27-29 ottobre), i Campionati mondiali di scacchi (7-27 novembre), Salsitaly (1-3 dicembre) e l’East Coast Convention Tattoo (8-10 dicembre).