ROCCA PIA. Il professor Francesco Sabatini è cittadino onorario di Rocca Pia. Il presidente onorario dell’Accademia della Crusca ha ricevuto il riconoscimento nel corso della IX edizione del premio nazionale di poesia “Vincenzo De Meis”. A consegnargli ufficialmente la pergamena che attesta la cittadinanza onoraria è stato il sindaco di Rocca Pia, Pasquale Berarducci, che insieme a tutta l’amministrazione comunale ha fortemente voluto avere tra i suoi concittadini l’accademico.
«Il professor Sabatini», commenta il primo cittadino, «è per noi parte integrante della comunità roccolana, per la vicinanza e l’attenzione al paese, alla sua storia e alle sue tradizioni». Sabatini, originario di Pescocostanzo, è presidente onorario della giuria del premio letterario “Vincenzo De Meis” sin dalla prima edizione, e ha sempre mostrato sensibilità per la comunità di Rocca Pia contribuendo, come ricordato dagli amministratori nella pergamena che gli è stata consegnata, «ad arricchire, con la sua autorevole presenza, le iniziative e le attività culturali del paese. È dunque vivo testimone di quanto le realtà locali, anche se piccole come il nostro paese, siano preziose per la crescita umana e culturale di ogni cittadino».
Sabatini, che ha preso parte alla cerimonia di premiazione del concorso di poesia De Meis tornato dopo due anni di assenza causa Covid, si è mostrato particolarmente soddisfatto per la cittadinanza onoraria ricevuta dal Comune di Rocca Pia al quale è da sempre legato. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.