VASTO. Statale a senso unico di marcia con direzione nord-sud, 47 navette a disposizione degli spettatori, tre aree di sosta e una App dedicata all’evento. Sono i provvedimenti relativi al traffico e alla viabilità che verranno adottati in occasione del Jova Beach 2022, il doppio concerto di Jovanotti in programma il 19 e il 20 agosto nel tratto centrale del litorale, tra il pontile e il Lido Acapulco. Il piano per lo svolgimento della manifestazione clou dell’estate vastese è contenuto in una relazione di 67 pagine, corredata di piantine, firmata dal comandante della polizia locale Giuseppe Del Moro. Il provvedimento è in discussione al prossimo consiglio comunale convocato lunedì 6 giugno, alle ore 8. Quella di Vasto è una delle dodici tappe del tour di Jovanotti ed è l’unica abruzzese. L’organizzazione stima in 26mila il numero di spettatori per serata che si muoveranno all’interno dell’area di Vasto Marina, interamente chiusa al traffico.
STATALE 16 A SENSO UNICOIl tratto della Satale 16, compreso dall’intersezione con via Trave fino alla rotonda di San Salvo Marina (via Grasceta) sarà a senso unico di marcia con direzione da nord verso sud. I veicoli che percorreranno tutte le strade intermedie ricomprese nel tratto avranno l’obbligo di svoltare in direzione sud. Tale provvedimento di senso unico verrà istituito con apposite ordinanze di concerto con l’Anas, la cui esecutività sarà prevista dalle ore 8 del 19 agosto alle 4 del 21 agosto. Tutti i tratti intermedi previsti ed utilizzabili saranno opportunamente presidiati, vigilati, illuminati con segnaletica luminosa (semafori comandati ecosolar ), con obbligo di svolta direzione sud.
PARCHEGGI E NAVETTEIl traffico veicolare per il concerto sarà indirizzato verso le aree di sosta, preventivamente prenotate attraverso l’App del gestore. Sono stati individuati 3 parcheggi per un totale di 9.392 posti auto. Oltre che ad essere identificabili per il colore, i parcheggi verranno suddivisi in settori, anch’essi denominati e numerati, e riportati sul ticket di prenotazione, allo scopo di evitare confusione in fase di deflusso. Per l’occasione, verranno impiegate 47 navette distribuite proporzionalmente nei tre parcheggi. Saranno in funzione per le giornate del 19 e 20 agosto.
APP JOVA BEACHEsiste una App dedicata all’evento, già sperimentata nelle tappe precedenti, denominata Jova Beach Party con informazioni utili per gli spettatori del concerto sulle spiagge. Si avrà nell’approssimarsi della data del concerto una possibilità di dialogo tramite applicazioni web o sui telefonini, con gli spettatori in possesso del biglietto per raccogliere informazioni più dettagliate sulla loro provenienza, ma anche per poterli consigliare sui mezzi per raggiungere in modo più comodo l’area evento.
BICICLETTEPer le biciclette in arrivo dalla pista ciclabile di San Salvo Marina si creerà un parcheggio completo di rastrelliere all’inizio del lungomare Duca degli Abruzzi, da cui sarà facile spostarsi a piedi sino all’area concerto. Vasto Marina sarà interamente chiusa al traffico e libera da veicoli nelle fasce orarie definite dalle autorità competenti, nelle sue arterie principali: via Duca degli Abruzzi, viale Dalmazia, lungomare Cordella e le trasversali di collegamento con la Statale16.
©RIPRODUZIONE RISERVATA