ISOLA DEL GRAN SASSO. Lo sportello antiviolenza del Centro “La Fenice” di Isola del Gran Sasso diventa più funzionale e accogliente grazie alla raccolta fondi del club Lions Isola-Valle Siciliana, che ha permesso l’acquisto di strumenti informatici e arredi. Giovedì pomeriggio c’è stata la consegna nella sede dello sportello che è stato aperto nel 2020 in un’ala della nuova scuola primaria Parrozzani donata dalla Croce Rossa.
Alla cerimonia erano presenti il vicepresidente della Provincia con delega alle pari opportunità e ai servizi antiviolenza Luca Frangioni, la presidente LionsGran Sasso – Valle Siciliana Romina Petrucci, per “La Fenice” la responsabile Annapaola Di Dalmazio e l’assistente sociale Michela Fazzini, i referenti della Croce Rossa e il comando locale dei carabinieri. «Dopo Teramo, Pineto e Martinsicuro abbiamo pensato di coprire la fascia di utenza dell’area montana ed è stato possibile grazie all’incontro con il Comune di Isola e l’allora assessore Amelide Francia e la Croce rossa», ha spiegato Di Dalmazio, «i casi presi in carico in questi quasi due anni confermano la bontà della scelta e la necessità di continuare a investire sul servizio». Il Lions ha promosso la raccolta «attraverso la vendita di cioccolatini artigianali rosa realizzati dai maestri pasticceri locali», ha spiegato Petrucci.
«Una bella sinergia fra Provincia, Comune, Lions e Croce Rossa», ha sottolineato, infine, Luca Frangioni, «questa sinergia con i territori, anche con le forze dell’ordine, è indispensabile per far conoscere il servizio e far sentire sicure e protette le donne che vivono situazioni di violenza. La presenza di un presidio della Croce Rossa all’interno degli stessi locali è un valore aggiunto».
Il numero verde del servizio è 800/ 174207 oppure 0861/ 029009. (a.d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.