SAN SALVO. Lotta all’abusivismo e alle truffe immobiliari. Il protocollo d’intesa fra i rappresentanti delle associazioni dei proprietari di casa e gli agenti immobiliari sbarca a San Salvo.
Il documento sottoscritto da Confedilizia, Fiaip, Fimaa, Uppi e Confabitare è stato presentato in Comune dove la sindaca Emanuela De Nicolis ha ricevuto i rappresentanti delle associazioni di categoria degli agenti immobiliari Teodoro Ialacci, presidente della Fiaip Chieti, Gianluca Rucci di Confabitare e gli agenti immobiliari Antonio Generoso e Maria Zaccardi.
L’amministrazione comunale ha accolto con favore il protocollo la cui finalità è stigmatizzare e contribuire a porre fine alle vessazioni dei proprietari che vengono continuamente chiamati da agenti immobiliari, spesso non qualificati, sui loro recapiti telefonici personali, con una evidente invasione della loro privacy. I punti più salienti del documento, firmato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale di Vasto, riguarda i comportamenti scorretti di agenzie e agenti che chiamano proprietari che hanno già dato l’incarico ad altra agenzia (non ancora scaduto), con mancanza di ogni rispetto tra colleghi; i venditori senza patentino e non iscritti alla Camera di Commercio, senza partita Iva e senza il rispetto dei requisiti di legge; l’abusivismo nella professione; le truffe immobiliari nel settore delle locazioni turistiche, perpetrate da soggetti che ledono i diritti delle parti e l’onorabilità degli agenti immobiliari.
A tal fine il protocollo prevede le modalità di denuncia che i proprietari possono porre in essere direttamente presso la Camera di Commercio di Chieti-Pescara. All’iniziativa hanno già aderito diverse agenzie immobiliari presenti a Vasto e San Salvo. Per informazioni o segnalazioni le associazioni di categoria hanno messo a disposizione una mail: protocollosindacatiagenzie@gmail.com. (a.b.)