L’AQUILA. Aperture straordinarie per il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, nei musei e nei parchi archeologici statali, che saranno accessibili gratuitamente. Il Museo Nazionale d’Abruzzo all’Aquila sarà aperto nelle due sedi. Il Munda, in via Tancredi da Pentima di fronte alle 99 Cannelle, sarà aperto dalle 8.30 alle 19.30 (ultima entrata ore 19). La Sala francescana è stata allestita temporaneamente con quattordici disegni provenienti dalla donazione di un collezionista privato, in memoria di Carmela Gaeta, in dialogo con i sette dipinti su tela di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini delle collezioni del Munda. Questo permetterà la manutenzione straordinaria delle opere che erano esposte nella Sala francescana in previsione della loro futura esposizione negli spazi restaurati del Castello cinquecentesco. L’esposizione è corredata di stampe tattili 3d con descrizioni fruibili tramite QrCode e Braille e di due video realizzati in occasione della mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento.
Il Mammut al Castello Cinquecentesco si potrà visitare dalle 9.30 alle 18.30 (ultima entrata ore 18). In occasione del 70° anniversario dal ritrovamento del fossile, è visitabile la mostra documentaria al Bastione Est, per ripercorrere le fasi di scoperta, recupero e studio dell’esemplare sotto la direzione della professoressa Angiola Maria Maccagno, direttrice dell’istituto di Geologia e paleontologia, Università di Roma. Le recenti ricerche d’archivio impongono la revisione della data del ritrovamento: è infatti del 17 marzo 1954 l’informativa dell’Anonima materiali argillosi alla soprintendenza alle Antichità Abruzzi e Molise, con la quale si comunicava il rinvenimento dei primi resti. La notizia fu poi diffusa il 25 marzo dal Corriere della Sera e ripresa da altre testate i giorni successivi. Il 15 novembre 1957 il direttore generale Antichità e belle arti, Guglielmo de Angelis d’Ossat, per conto del ministro della Pubblica istruzione Aldo Moro, dichiarò il suo interessamento nel garantire l’allestimento di una sezione di paleontologia nel Museo nazionale d’Abruzzo con il Mammut, poi esposto al pubblico dal 1960 nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco.
Prossima entrata gratuita il 5 maggio per #domenicalmuseo. Mercoledì 1° maggio il museo sarà aperto con i consueti costi e orari: intero 7 €, ridotto 2 € (dai 18 ai 25 anni), gratuito al di sotto dei 18 anni. I biglietti possono essere acquistati in biglietteria, sul portale dei musei italiani (www.museiitaliani.it) o sull’app Musei italiani. Prenotazione obbligatoria per gruppi di più di venti persone all’indirizzo e-mail mn-abr.urp@cultura.gov.it.