LANCIANO. Petizione, lettere con richiesta di intervento a Provincia e Comune cadute nel vuoto: ora i residenti di contrada Iconicella sono pronti a rivolgersi alla Procura per mettere in sicurezza la provinciale ex statale 524 Lanciano-Fossacesia. «Chiediamo da tempo la sistemazione di due rotonde», spiegano dei residenti riunitisi in un comitato spontaneo, «una all’incrocio della provinciale con Villa Stanazzo, subito dopo il cavalcavia della Fiera, l’altra poco più giù, a Villa Romagnoli, prima della grande rotonda già realizzata anni fa. Il traffico sulla provinciale è notevole, la velocità è molto sostenuta, la visibilità all’altezza di Villa Stanazzo in particolare è scarsa, ed ecco che, purtroppo, gli incidenti sono garantiti. E ne sono avvenuti anche di molto gravi».
E per ottenere le due rotatorie i residenti hanno scritto più volte alla Provincia, ancora proprietaria della strada, ma invano. «Abbiamo inviato due anni fa una petizione», precisano dal comitato, «in cui chiedevamo di costruire la rotatoria a Villa Romagnoli. Un tratto su cui anche i sindaci di Santa Maria Imbaro, Maria Giulia Di Nunzio, e di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, hanno chiesto di intervenire. L’area è ampia, il rondò non avrebbe problemi ad essere costruito. Per l’incrocio della provinciale verso Villa Stanazzo, invece, abbiamo interessato anche il Comune. Ma sia la petizione che le lettere inviate a Provincia e Comune non hanno avuto risposta».
E qui i problemi sono anche maggiori rispetto a Villa Romagnoli per i residenti perché la strada ha un dosso che limita la visuale. «È un incrocio realizzato su un dosso», fanno notare, «chi arriva da Fossacesia, a velocità sempre sostenuta, non vede a causa del dislivello, chi da Lanciano è al centro della strada per svoltare verso Villa Stanazzo. Tanti gli incidenti avvenuti come dimostrano le isole spartitraffico distrutte (anche quelle di Villa Romagnoli sono a pezzi, ndc). Purtroppo alcuni incidenti sono stati drammatici e mortali. Sappiamo», continuano dal comitato, «che il traffico sulla strada è notevole, ma le rotatorie servono proprio a snellire il traffico e soprattutto far rallentare le auto che qui sfrecciano come se si fosse su un circuito di Formula 1». Per i residenti dell’Iconicella – ma anche di Colle Pizzuto e Stanazzo – servono soluzioni e anche con urgenza per limitare la velocità. «Siamo pronti anche a fare un esposto in Procura», chiude il comitato, «se non otterremo risposte».
Intanto dovrebbe iniziare la realizzazione di una rotatoria sulla provinciale ma all’incrocio tra Colle Minazzo e via provinciale Fattore, al confine tra i territori di Santa Maria Imbaro e Fossacesia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA