SAN GIOVANNI TEATINO. Aumentano gli incidenti, ma anche il numero di veicoli sorpresi a circolare senza assicurazione. Sono questi alcuni dei dati che emergono da un report redatto dal corpo della polizia municipale di San Giovanni Teatino, guidato dal comandante Corrado Tomei, che fa riferimento al 2023, anno in cui come detto si è registrato un incremento del numero dei sinistri lungo le strade cittadine. «Sono oltre sessanta gli incidenti rilevati nel 2023 dalla polizia locale di San Giovanni Teatino, un dato in aumento rispetto al 2022», si legge in una nota. «Tra le cause più frequenti dei sinistri figurano il mancato rispetto del diritto di precedenza, della segnaletica stradale e il sorpasso».
Quindi l’analisi si sposta per individuare le zone ritenute più a rischio: «Passando ai tratti stradali con il numero più alto di sinistri, qui compaiono via Amendola, via Nenni e via Po. In tal senso, al fine di migliorare e velocizzare la fase del rilievo», spiega il comandante Tomei, «così da ripristinare più velocemente la normale viabilità molto spesso compromessa per tutto il tempo necessario al fine di permettere i rilievi, da poco il comando si è dotato di un sistema per il rilievo dei sinistri stradali di ultima generazione in grado di effettuare una ricostruzione in 3d della scena, oltre che metrico, planimetrico e fotografico. Il tutto senza dover ricorrere alle misurazioni manuali». E ancora: «Tra gli altri dati delle attività svolte nel 2023 emerge, rispetto all’anno precedente un aumento delle sanzioni per circolazione con patente di guida scaduta e quella con veicoli con assicurazione o revisione scaduta».
Alla luce di quanto emerso dal report di fine anno, proseguono le attività messe in campo dagli agenti della polizia locale, volte al mantenimento della sicurezza stradale e al rispetto dei limiti di velocità.
Secondo il calendario diffuso nei giorni scorsi, i rilievi proseguono anche a febbraio proprio in quelle strade ritenute più critiche. In via Amendola, nello specifico tra i civici 272 e 274, le attività di controllo sono state calendarizzare per domani, giovedì 15, sabato 17, giovedì 22, sabato 24 e giovedì 29 febbraio dalle 15 alle 19, mentre l’unico appuntamento mattutino è quello di martedì 13 febbraio, questa volta dalle 9 alle 13. Altro punto attenzionato è quello di via Aldo Moro al civico 165, dove i controlli sono previsti martedì 20 e martedì 27 febbraio dalle 9 alle 13. (a.d.s.)