SAN SALVO. Salsa di pomodoro indigesta per una famiglia di San Salvo. Tanta paura ieri pomeriggio, poco dopo le 14, in via Isonzo, alle spalle della parrocchia di San Nicola, a causa di un incendio. Da accertare le cause. Da una prima ricostruzione dei fatti sembra che a causare il rogo sia stata una scintilla prodotta da un fornello sul quale era il bollitore utilizzato per la preparazione della provvista di salsa per l’inverno all’esterno di un box-cantina.
La scintilla ha raggiunto la tenda parasole che ha preso fuoco. Fiamme e fumo in una manciata di minuti hanno raggiunto anche l’interno del box. Sul posto sono arrivati tre mezzi dei vigili del fuoco, i carabinieri di Vasto, la polizia locale e il servizio di emergenza sanitaria 118. Fortunatamente nessuno dei presenti si è ustionato. Tutto quello che si trovava all’interno del box – una lavatrice, altri elettrodomestici e uno scaffale pieno di materiale – è stato danneggiato.
A preoccupare maggiormente i soccorritori è stata la presenza nella cantina di due bombole di gas, una delle quali utilizzata per la cottura dei pomodori.
I vigili del fuoco, arrivati in via Isonzo in pochi minuti, per prima cosa, usando tutte le cautele del caso, hanno preso le due bombole di gas e le hanno raffreddate e portate via. Un’altra squadra ha soffocato il rogo. Dall’incendio si è alzata una nube di fumo densa e scura che ha raggiunto anche i piani più alti del palazzo annerendo la facciata. Molti residenti per prudenza hanno lasciato le case fino a quando l’incendio non è stato completamente domato.
Tanta la preoccupazione degli abitanti del quartiere spaventati dalla colonna di fumo e dal susseguirsi di scoppi. Verso le 15 il fuoco è stato domato e i soccorritori hanno potuto verificare le condizioni del box e fare una prima stima del danno. Il fuoco non ha provocato danni strutturali alla palazzina. Il box dovrà essere comunque risistemato e così pure la facciata annerita del palazzo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA