ROSETO. Conclusione dei lavori di messa in sicurezza in tarda primavera (o inizio estate) per l’apertura in estate del pontile dopo anni di chiusura. È ciò che vuole l’amministrazione comunale per il pontile, chiuso ormai dal 2021 e dove sono in corso al momento i lavori di sistemazione della parte superiore della struttura. Nei giorni scorsi infatti gli operai della ditta appaltatrice erano al lavoro sulla messa in sicurezza delle balaustre e dei punti più critici della passeggiata, mentre i lavori nella parte sottostante sono stati già realizzati. Infine sarà sistemata anche la pavimentazione della passeggiata.
«L’obiettivo è la riapertura del pontile in estate», sottolinea il sindaco Mario Nugnes, «stiamo predisponendo tutti gli atti per il collaudo della parte statica». Va ribadito che questi interventi, avviati da tre anni, prevedono solamente la messa in sicurezza dell’opera, mentre per la completa riqualificazione l’ente comunale è alla ricerca di ulteriori fondi. «La Regione non ha finanziato al momento il restyling del pontile», prosegue Nugnes, che aggiunge: «Vediamo se ci saranno altri finanziamenti, ma per la parte del restyling dobbiamo attendere un finanziamento importante. Intanto puntiamo a riaprire il pontile in sicurezza».
I lavori di messa in sicurezza del pontile, avviati nella primavera del 2021, sono ripartiti dopo uno stop di due mesi nel novembre scorso. A rendere necessario lo stop un imprevisto, rilevato a lavori in corso dalla ditta, dovuto al ritrovamento di strutture verticali in asse ai pali, legate probabilmente allo scioglimento delle gabbie in fase di getto dei pali originari sottostanti. L’amministrazione dunque aveva dovuto approvare con urgenza una perizia di variante (la quarta per l’opera dall’inizio dei lavori) che ha comportato un aumento dei costi. In totale per la riqualificazione del pontile sono stati spesi finora 1,3 milioni di euro di cui uno rientrante nel finanziamento originale approvato in giunta regionale nel 2018 e 300mila euro di ulteriori fondi regionali concessi su richiesta dell’attuale amministrazione. Il cantiere partì nell’aprile del 2021 con l’amministrazione di Sabatino Di Girolamo. Alla consegna dei lavori era presente l’allora senatore ed ex presidente della Regione Luciano D’Alfonso.
Enrico Cipolletti