L’AQUILA. Apriranno questa mattina alle 8 i seggi per il rinnovo del consiglio provinciale dell’Aquila. A votare saranno 1.263 tra sindaci e consiglieri dei 108 comuni della provincia.
Mentre l’attuale presidente dell’ente, Angelo Caruso, rimarrà al suo posto fino a fine 2025, i consiglieri eletti con lui nel 2021 fa decadranno invece tutti. I nuovi eletti, quindi, avranno un mandato di due anni.
I seggi saranno allestiti nella sede della Provincia in via Monte Cagno all’Aquila. Si potrà votare da questa mattina alle 8 fino a questa sera alle 20, subito dopo si procederà con lo spoglio dei voti.
A esprimere la propria preferenza saranno esclusivamente gli amministratori comunali, che voteranno in modo ponderato: il valore del loro voto sarà legato al numero degli abitanti del loro paese o della loro città di provenienza.
Sono tre le liste in campo, con un totale di venticinque candidati in corsa per il ruolo di consigliere provinciale.
“Per la Provincia dell’Aquila-centrodestra”, ci sono: Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi, Dina Bussi di Capistrello, Vincenzo Calvisi di Fossa, Daniele D’Angelo dell’Aquila, Tiziano Genovesi di Avezzano, Dino Iacutone di Celano, Valeria Iallonardi di Alfedena, Cinzia Martorelli di Scurcola Marsicana, Gabriella Sette di Pizzoli ed Enrico Pace, sindaco di Roccacasale.
“La Provincia delle aree interne” è invece la compagine del Partito democratico con in corsa Giacomo Carnicelli di Tornimparte, Calvino Cotturone di Celano, Maria Silvia Di Giovanni di Corfinio, Antonella La Gatta di Sulmona e Alessandro Paglia di Opi.
“L’Aquila Provincia, territorio, solidarietà e sicurezza” è invece il nome della lista di matrice civica a sostegno del presidente Caruso, che è stata messa a punto da Gianni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, con esponenti di partiti di centrosinistra come Italia Viva e Azione. Tra i candidati ci sono Daniela Blasetti di Massa d’Albe, Alessandra Cerone di Avezzano, Valter Chiappini di Lucoli, Domenico Ciccone di Campo di Giove, Luana Cipriani di Cerchio, Ernesto Fracassi di Avezzano, Roberto Giovagnorio, vicesindaco di Tagliacozzo, Angela Pisegna di Collelongo, Vittorio Maria Scafati di Scurcola Marsicana e Francesca Ricci di Villavallelonga.
©RIPRODUZIONE RISERVATA