MONTESILVANO. La presenza degli animali del circo nel parcheggio di Porto Allegro in queste ore divide anche il popolo di internet: pro e contro divisi da una cortina di commenti. Da un lato ci sono coloro che si dichiarano assolutamente contrari a questo genere di spettacoli: «Ci sono passata davanti ieri sera. Una tristezza assurda, poveri animali», commenta una residente a cui fanno seguito decine di post di persone contrariate. «Semplicemente vergognoso»; «Viviamo in un paese che non è capace di prendere delle posizioni nette»; «Tristezza assoluta»; «Non si possono vedere, chiusi in quelle misere gabbie o piccoli recinti dove non si possono nemmeno girare. Ho visto nei loro occhi tanta tristezza».
Ma se il coro delle persone che stigmatizzano il circo con gli animali è ben nutrito, non manca anche chi difende a spada tratta questo genere di spettacolo: «Il circo, per storia, è fatto con gli animali», scrive un sostenitore dell’iniziativa. «Non vi piace la cosa? Semplicemente non andate al circo e lasciate in pace quelli che ci lavorano e che ci vanno». E ancora, una donna aggiunge: «le persone che lavorano nel circo amano e rispettano i propri animali con i quali vivono in simbiosi, anche perché ci sono delle leggi da rispettare, per cui non parlate a vanvera se non conoscete la realtà dei fatti».
A dimostrazione che il circo con gli animali è ancora un’attrazione gettonata ci sono poi le tantissime persone che, oltre ad assistere allo spettacolo, a partire da ieri mattina si sono riversate nel parcheggio per far vedere dal vivo, ai loro bambini, delle specie che non si incontrano tutti i giorni. (a.l.)