AVEZZANO. Parcometri spenti da ieri e fino a domenica 8 gennaio. Come anticipato dal Centro, il Comune di Avezzano regala tre settimane di sosta gratuita per favorire lo shopping natalizio e per consentire una maggiore partecipazione alle manifestazioni programmate dall’amministrazione in occasione delle festività. Parcheggi gratis dunque all’interno delle strisce blu comprese nel cosiddetto quadrilatero, la zona del centro città delimitata da via Monte Velino, via Montello, via XX Settembre e via Roma.
La richiesta della sosta gratuita durante le festività natalizie era stata formulata negli anni precedenti dalle associazioni del commercio per favorire gli acquisti nella zona del quadrilatero. L’esenzione dal pagamento della sosta servirà a incentivare anche la partecipazione delle famiglie ai tanti eventi del cartellone natalizio pensato dall’amministrazione comunale. Eventi che si svolgeranno in piazza Risorgimento, dove sono stati allestiti la pista di pattinaggio e una tensostruttura per ospitare le attività dedicate ai più piccoli.
«La sospensione del pagamento tramite parcometri», spiega l’assessore alla Viabilità Emilio Cipollone, «sarà in vigore fino all’8 gennaio e punta a incentivare l’afflusso dei clienti verso il centro città e ad aiutare gli esercizi commerciali, in un periodo importante come quello delle feste».
Gli anni scorsi però l’iniziativa non fu esente da polemiche. Alcuni rappresentati delle associazioni di categoria fecero notare che i parcheggi gratuiti, per gran parte della giornata, venivano occupati da residenti e dipendenti delle varie attività commerciali vanificando così lo scopo dell’iniziativa. (f.d.m.)