CAPPELLE SUL TAVO. Parte sabato 6 agosto con il concerto dei Manduria, cover band dei Negramaro, l’estate di Cappelle sul Tavo aspettando il Palio della Pupa in programma come da tradizione a Ferragosto. Si chiama Festa dell’Estate il cartellone degli appuntamenti. «Un’offerta di manifestazioni, musicali e di intrattenimento che non veniva proposta da anni a Cappelle e ricompensa tutti dell’indefinita attesa di questa ripartenza», dice il sindaco Lorenzo Ferri, «ora è il tempo della riscossa, della ripresa, del rilancio della nostra vita, delle nostre abitudini e delle nostre tradizioni. Per questo, abbiamo deciso un periodo significativo di eventi e spettacoli di contorno al Palio con un gravoso sforzo di coordinamento. Ma siamo soddisfatti del pacchetto che presentiamo ai concittadini e ai turisti».
Il calendario prevede il 7 agosto, ai Campetti, la prima edizione di Contrade senza Frontiere. L’8 balli di gruppo in piazza con l’animazione del Club Caribe mentre il 9 ci sarà un concerto dedicato a Jimmy Hendrix con Fulvio Feliçiano con la sua band. La sera del 10 Moda sotto le Stelle con sfilata di moda e spettacolo. L’11 agosto scenderà in campo dj Fargetta, per una serata di dance, animazione e spettacolo. Il 12 toccherà al gruppo Zigà World Music per una serata dedicata alla Pizzica. Il 13, serata di musica popolare con Alessandro & i miei anni Ruggenti. La vigilia di Ferragosto, il 14, si esibirà Federico Perrotta con la sua band in “Stasera che sera”.
A Ferragosto ci sarà la 47ª edizione del Palio delle Pupe: dalle 16 sfilata dei carri e, alle 21, l’attesa manifestazione in via Fiume Tavo, con musiche del Trio Agostina in canto e con la partecipazione di La Lima e La Raspa. Durante la serata del Palio si esibiranno anche la cantautrice emergente di Civitaquana Silvia Chiulli e il cantante di Cappelle sul Tavo Filippo Di Donato, presenterà il giornalista Paolo Minnucci. Per la sera del Palio, sarà disponibile un bus navetta, gratuito. «Un Palio che speriamo benaugurante per il ritorno alla normalità e fecondo per la nostra comunità e il nostro territorio», dice il sindaco. Martedì 16, il gruppo Gli Ormonauti concluderà, in piazza Marconi, la Festa dell’Estate.